NOTIZIE

I RISTORANTI DEL RADICCHIO A MISS ITALIA

Data pubblicazione: 09-09-2017

I RISTORANTI DEL RADICCHIO A MISS ITALIA

Protagonisti della 78^ edizione con le eccellenze del territorio

Si rafforza il legame tra i Ristoranti del Radicchio e il concorso di bellezza Miss Italia. La vincitrice del Concorso di bellezza più famoso è la madrina del gruppo gastronomico trevigiano dal 2001. Questa sera, i dieci chef che rappresentano il territorio del Radicchio rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Igp , saranno impegnati a preparare la cena di gala che concluderà in bellezza la finale nazionale di Jesolo. La Miss appena incoronata entrerà a Casa Miss Italia - il Centro Congressi Kursaal di Piazza Brescia - per festeggiare assieme agli ospiti del concorso e per brindare con giuria e celebrity, capitanati da Christian De Sica. Il fascino della Miss e delle altre concorrenti finaliste incontrerà dunque, ancora una volta, la cucina dei Ristoranti del Radicchio, creativa e al tempo stesso attenta alle tradizioni locali. Interessante il ventaglio di piatti che compongono il menu: fritturina di pesce e verdurine del Cavallino, manzetta marinata agli agrumi, tartare di manzo, baccalà mantecato e alici marinate, battuta di trota del Sile, carpaccio di storione su letto di radicchio e agrumi... E poi ancora varietà di finger-food, Prosciutto San Daniele DOP e melone, soppressa trevigiana, tacchinella cotta a bassa temperatura con salsa tropicale, Risotto al Radicchio rosso mantecato alla casata del Grappa, Fusilli a rosmarino con funghi finferli, gnocchi di zucca Mamma Emma (Master) ai 4 formaggi e zucca. "Come sempre utilizzeremo i prodotti d'eccellenza del territorio, dai pesci della laguna ai prodotti ortofrutticoli a chilometro zero degli orti del Cavallino - spiega Egidio Fior, presidente del Consorzio dei Ristoranti del Radicchio - non mancheranno in tavola i formaggi del consorzio Caseus Veneti, i vini Ponte e Ca' Bertaldo e le grappe, prodotto d'eccellenza dell'agroalimentare italiano".

A coronare la cena di gala sarà un trionfo di dolci golosità, i gelati di Pedro Eis di Castelfranco Veneto, il simposio di frutta Riky ortofrutta, le golose tentazioni di Moralberti, marchio di alta pasticceria di Maserada (TV) che creerà anche la grande torta dedicata alla nuova Miss Italia. E a proposito di gelati la novità di quest'anno consiste nella creazione di un gusto speciale dedicato a Miss Italia: mascarpone, noci e miele biologico di fiori di radicchio. Un vero e proprio omaggio alle miss...
L’appuntamento con il concorso nazionale di bellezza, organizzato dalla Miren di Patrizia Mirigliani e in onda su La7 sabato 9 settembre in prima serata, è un appuntamento che i Ristoranti del Radicchio affrontano da tanti anni con grande entusiasmo e successo. Del consorzio fanno parte Hotel Fior di Castelfranco Veneto (TV), Locanda Cappello di Mel (BL), Locanda San Lorenzo di Puos d’Alpago (BL), Ristorante al Migò di Treviso, Ristorante Albertinidi Visnadello di Villorba (TV), Ristorante alla Pasina di Dosson di Casier (TV), Antico Podere dei Conti di Susegana (TV), Ristorante da Gerry di Monfuno (TV), Ristorante Fior di Salvarosa di Castelfranco Veneto (TV), Ristorante San Martino di Rio San Martino – Scorzè (VE).
La cena di gala di Miss Italia rappresenta l’anteprima della stagione gastronomica intitolata “Da novembre a febbraio a tavola nei Ristoranti del radicchio”, che si si terrà nei dieci ristoranti aderenti.

Condividi la notizia