NOTIZIE

Miss Italia: una grande festa d'amore nel paese più piccolo

Data pubblicazione: 20-09-2017

Miss Italia: una grande festa d'amore nel paese più piccolo

Emozione per Alice a pochi giorni dalla sua elezione. Presente Patrizia Mirigliani

Sul monte Carega, che domina la Vallarsa e le sue 42 frazioni (1400 persone complessive) c'è già la neve. Il paese più piccolo è Cuneghi, due case, due di numero. Le frazioni hanno questi nomi: Sich, Albaredo, Foppiano, Zanolli, Matassone, Aste, Cumerlotti, Ometto, Bastianello, Zocchio, Sottoriva ecc...
Bello da vedere anche il Monte Corso Battisti, dedicato al patriota che qui venne catturato. Poi ci sono delle case sparse: Geche, Prache, Tezze,, Prugnele, Streva, Passo Pian delle Fugazze. Arlanch, che schiera i suoi 14 abitanti, a confronto, non è un gigante ma ha un portico, casette deliziose, una fontana e soprattutto ha la nuova Miss Italia, Alice Rachele, che oggi è stata abbracciata, più che festeggiata, da tutta la valle.
In un posto dove si chiamano quasi tutti Arlanch, la gioia per il ritorno a casa della ragazza ha visto tutti uniti, una festa d'amore.
I più felici sono apparsi naturalmente i familiari e la responsabile di Miss Italia nella regione, Sonia Leonardi, factotum della festa e anche della partecipazione al concorso di Alice. Sembrano stirpe di altri tempi: Sonia ferma per strada la ragazza che, dopo otto mesi di insistenze, vero corteggiamento, cede, partecipa al concorso e diventa Miss Italia. Nel pomeriggio, durante la più simpatica festa popolare che si possa immaginare (cori, folclore, danze), Alice ha rivolto molti ringraziamenti, alcuni dei quali proprio all'agente del Trentino Alto Adige.
I primi applausi sono stati per Patrizia Mirigliani che ha rivendicato le sue origini trentine ed ha definito la festa di Arlanch come una "bella pagina italiana".

Condividi la notizia