NOTIZIE

Data pubblicazione: 27-09-2017

Daniela Mazzaferro, il riscatto delle Marche e le sue “nonnine”

L’intervista di Avvenire a Miss Very Normal Size 2017

Ha rappresentato la bellezza marchigiana a Jesolo sostenuta dagli ospiti della casa di cura di Pieve Torina, in provincia di Macerata, dove lavorava come infermiera fino a un anno fa. Dopo la scossa di terremoto del 26 ottobre del 2016, infatti, la struttura è stata dichiarata inagibile e i pazienti sono stati tutti evacuati e trasferiti in un reparto dell’ospedale di Matelica, un paese a circa 40 chilometri di distanza.
Lei è Daniela Mazzaferro, classe ’90, già Miss Marche nel 2009. Il ricordo drammatico di quei momenti e di quella distruzione nella sua mente non si è affievolito ma il sorriso non si è mai spento e continua a ʺvivere la vita regalando allegria a chi crede di averne perso il sensoʺ, come ha scritto recentemente sul suo profilo Facebook.
Lo sanno bene Iole (88 anni), Italia (75 anni), Anna Maria (82 anni), Elio (85 anni), Laurina (84 anni) ed Elide (91 anni), alcuni dei pazienti che quotidianamente hanno a che fare con la spumeggiante infermiera. Ma per Daniela sono una famiglia, i nonni che non ha mai avuto.
Sono loro che mandavano file audio e foto di incoraggiamento a Daniela durante tutte le fasi del Concorso e anche adesso che è tornata a casa non smettono di farle mancare il loro sostegno.
Dopo otto anni e con 15 chili in più, Daniela infatti ha pensato di rimettersi in gioco sfidando i pregiudizi sulla sua fisicità e partecipando al Concorso come Miss Very Normal Size per conquistare la corona di più bella d’Italia e dimostrare che la bellezza non ha forma.
Daniela non ha vinto ma in una video intervista rilasciata al quotidiano Avvenire, ancora si commuove per gli attestati di stima e i complimenti che continua a ricevere dagli anziani del reparto di lungodegenza perché ʺquesta è la magia di Miss Italia: il giorno più bello non si è concluso lì, ma continua tutt'oraʺ.