NOTIZIE

PATRIZIO OLIVA, DALL’ORO OLIMPICO ALL’ORO BIANCO

Data pubblicazione: 26-02-2018

PATRIZIO OLIVA, DALL’ORO OLIMPICO ALL’ORO BIANCO

A Malta show con Chiappucci e Miss Italia Chef

Dall’oro olimpico a Mosca 1980 all’oro bianco della mozzarella. Nuova vita per l’ex campione pluridecorato di pugilato Patrizio Oliva che ha iniziato a produrre a Malta il formaggio a pasta filata più noto al mondo.

“Senza usare le mani non so proprio stare - ha detto - Ho accettato l’invito di due amici, gli imprenditori napoletani Massimo Palumbo e Giuliano Cimmino, ideatori del brand Himù, e mi sono tuffato in questa nuova e stimolante avventura. Mi dividerò tra Napoli e St Julian’s. Del resto, sacrifici e sfide scandiscono da sempre ogni minuto della mia vita”.

Lo show, guidato dal maestro casaro Gennaro Sabatasso, che ha coordinato le operazioni di mozzatura, ha coinvolto un altro ex campione, Claudio “El Diablo” Chiappucci, amico di vecchia data di Patrizio Oliva. Insieme a loro, Miss Italia Chef 2017 Samira Lui, vincitrice di questa particolare sezione del concorso di bellezza con un piatto del ‘suo’ Friuli, il frico.

Alla fine, sotto lo sguardo attento dello chef Gregory Nalon e del direttore Roberto Prestigiacomo, non poteva che vincere il tricolore.

“Dal Cilento - ha spiegato Sabatasso - arriva la cagliata prodotta con latte di bufala. Una volta arrivata a Malta viene lavorata con un fusore che fila e mozza il prodotto in pezzi che vanno dai 25 ai 250 grammi. A mano, invece, avviene la lavorazione di trecce, nodini, zizzona di Battipaglia e burrata”.

Condividi la notizia