NOTIZIE

IL RITORNO DELLE VALLETTE IN TV: UN RUOLO PER STORICHE MISS

Data pubblicazione: 03-05-2018

IL RITORNO DELLE VALLETTE IN TV: UN RUOLO PER STORICHE MISS

Ludovica Caramis con Carlo Conti a 'La Corrida'



La prima valletta della storia della Tv italiana è Maria Giovannini nel 1955 ed è anche la prima Miss a entrare in tv in questa veste: vinto il titolo di Miss Roma, vola alle finali di Rimini e viene poi ingaggiata da Mike Bongiorno a “Lascia o raddoppia?”. È il massimo della popolarità e della visibilità. Ma dopo qualche mese viene sostituita da Edy Campagnoli, la vera “capostipite di tutte le vallette”, anche lei con un’esperienza a Miss Italia nel 1951.


Ludovica Caramis, 26 anni, tra le prime a Miss Italia nel 2009 con il titolo di Miss Rocchetta, chiamata da Carlo Conti a “La Corrida”, dice: «Sono una valletta e me ne vanto», ma certo non è l’assistente “muta” del presentatore come veniva inteso allora questo ruolo affidato ad una bella ragazza con il solo compito di annunciare il nome di un concorrente. «Non sono la tua valletta muta come la Campagnoli» sussurrò per esempio Loretta Goggi a Mike quando i due bisticciarono in diretta a Salsomaggiore alle finali del 2007. Tutto cambiò negli anni ’70 con l’arrivo di Sabina Ciuffini, definita dalla stampa la “valletta parlante” per la conquistata libertà di confrontarsi con Bongiorno a “Rischiatutto”.


Ludovica studia al Centro Sperimentale di Cinematografia e frequenta un corso a Bologna, dove vive con il marito, il calciatore Mattia Destro. Tra l’altro, l’ex Miss ha aperto un negozio di abbigliamento a Roma. Ha lavorato come “professoressa” all’”Eredità” con Frizzi e Conti dal 2011 al 2017 ed ha partecipato ad una puntata di “Tale e quale show”. Ora si è rimessa in gioco con successo alla “Corrida”. Ma, per tornare al passato, ricorre tra le vallette un altro nome celebre, quello di Brunella Tocci, Miss Italia 1955, che ha affiancato Mario Riva al “Musichiere” insieme a Marilù Tolo. Ma gli obiettivi di Brunella erano altri: voltò quasi subito pagina e divenne una delle prime giornaliste della Rai fino ad essere tra le fondatrici del TG2. Altri nomi non mancano, come quello di Michela Rocco di Torrepadula, Miss Italia 1987, valletta di Aldo Biscardi al debutto in Rai con il suo “Processo del lunedì”.

Condividi la notizia