NOTIZIE

ROSE DI MARZAPANE DI ‘PASTICCIO’ A PAPA FRANCESCO

Data pubblicazione: 05-06-2018

ROSE DI MARZAPANE DI ‘PASTICCIO’ A PAPA FRANCESCO

È stato per 20 anni il pasticciere di Miss Italia



È una foto da guardare con affetto. Mastro Pasticcio, vero nome Silvano Orlandi, pasticciere delle finali di Miss Italia per una ventina di anni e di tutti i vip dello spettacolo, proprio tutti, offre bellissime rose di marzapane a Papa Francesco in occasione della sua visita a Loppiano, nel Valdarno fiorentino, al Centro dei Focolari fondato da Chiara Lubich. È una giornata da incorniciare. Il Papa si incuriosisce vedendo questo personaggio vestito da cuoco che sorride e si lascia sfuggire qualche lacrima per l’emozione. «Da quanto tempo fai questo lavoro?», chiede. «Sessanta anni di torte e di dolci per tanti amici. Ma mai a nessuno ho donato rose così belle».


Chissà che cosa avrebbe voluto raccontare ancora Pasticcio al Papa: le storie del suo lavoro di artigiano, i personaggi incontrati, l’amore del suo paese e della sua famiglia…. In quei momenti non si fa a tempo a dire quasi niente. Ma la felicità di un “grazie” ricevuto dal Papa e la sua stretta di mano premiano tutta una vita.


Dice Patrizia Mirigliani: «Per noi, fino a qualche tempo fa, senza Pasticcio, la festa non era completa, non era Miss Italia. La sua presenza era un atto di amore. Per questo, sia a Miss Italia che a Miss Italia nel Mondo, aspettavamo la sua torta, spettacolare, a più piani, un po’ giardino e un po’ presepe, ma sempre un capolavoro. Quanto l’abbiamo amato questo amico che ha arricchito con tanta dolcezza la nostra tradizione!».

Condividi la notizia