NOTIZIE

MISS ITALIA PER UN GIORNO COME L’IMPERATRICE SISSI

Data pubblicazione: 17-06-2018

MISS ITALIA PER UN GIORNO COME L’IMPERATRICE SISSI

L’accoglienza della Nobiltà e del pubblico di Verona



Alice Rachele Arlanch ha trascorso sabato una giornata magnifica, prima a Gardaland, poi a Verona, ricoprendo il doppio ruolo di Miss Italia in mezzo alla gente e a tanti bambini nel famoso Parco e dell’Imperatrice Sissi con i Signori della città. Ha partecipato infatti alla rievocazione storica della visita a Verona di Elisabetta d’Austria, Sissi, avvenuta nel 1856 con la sua corte durante il viaggio “italiano” insieme al marito, l’imperatore Francesco Giuseppe.


La rievocazione storica, alla seconda edizione, si è svolta in un clima fantastico, con un corteo di carrozze d’epoca e numerosi figuranti in costume, i maestri e gli allievi delle scuole di Danze ottocentesche di diverse località italiane. Tutti si sono esibiti in balli suggestivi del tempo nelle storiche piazze della città in cui ha fatto tappa il corteo. A sera, nell’Hotel Due Torri, la rievocazione si è conclusa con il Gran Ballo della nobiltà veronese e veneta in onore di Sua Maestà Imperiale. Qui Alice, nelle vesti di Sissi, ha detto: «Ho qualche ruga in più rispetto ai miei venti anni, ma nel regno della fantasia il tempo non esiste».


Stupisce che la figura della giovane principessa entrata nel mito susciti ancora oggi entusiasmi e immedesimazioni. Basti pensare al successo di quei film che hanno avuto come interprete Romy Schneider, ma forse non è secondario quel bisogno di libertà e di amore di Sissi, “prigioniera” com’era di quel casato asburgico al culmine della sua parabola. Alice indossava un vestito ottocentesco e fantastici gioielli Miluna, ed è stata istruita al ballo, al quale ha partecipato, ammirata per la sua grazia, dal maestro Donald Francis dell’Atelier de Danse Firenze. La Compagnia italiana di Teatro e Danza di Livia Ghizzoni ha dato vita a questo spettacolo immaginifico di cui Miss Italia è stata la protagonista.

Condividi la notizia