NOTIZIE

UNA GIURIA D'ECCEZIONE PER MISS ITALIA

Data pubblicazione: 11-09-2018

UNA GIURIA D'ECCEZIONE PER MISS ITALIA

Torna Maria Grazia Cucinotta

Maria Grazia Cucinotta è nata a Messina, il 27 Luglio di una calda estate siciliana.
La sua carriera l’ha vista esordire prima come modella sulle passerelle milanesi e poi, in seguito al concorso di Miss Italia (al quale ha partecipato con il titolo di Miss Cinema Sicilia), come odalisca nel programma di Renzo Arbore “Indietro tutta”.

La grande chance è arrivata nel 1994 con il film di Massimo Troisi, “Il Postino”, che ha vinto un Premio Oscar agli Academy Award Usa, per la Migliore colonna sonora, 19 premi e 9 nomination. Film che ha commosso il mondo intero consentendole, non sol di affermarsi nel panorama del cinema italiano, ma anche di conquistare una riconoscibilità a livello internazionale.

Ha interpretato film quali: “I laureati”, “La seconda moglie”, “Picking up the peaces”, “Miracolo a Palermo”, “The World is not enought” e nel 1998 ha vinto il premio come miglior attrice drammatica al New York International Independent Film & Video Festival per “A Brooklyn state of mind”.

Nel 2005 ha prodotto “All the invisibile children”, che ha vinto il primio Grolla d’oro come film italiano più venduto all’estero. Sette crotometraggi dedicati ai milioni di bambini e adolescenti che vivono fra le guerre e la miseria, girati da sette registi internazionali, fra i quali Ridley Scott, John Woo e Emir Kusturica.

Nel 2006 ha prodotto “Last minute Marocco”, che ha vinto il premio Invisibile Film Festival “Cava De’ Tirreni – Miglior Film – Giuria Ragazzi”, il quale racconta il viaggio in Marocco di un gruppo di ragazzi, una rocambolesca avventura che porta padre e figlio a confrontarsi ed a recuperare il loro rapporto.

Ha interpretato e prodotto “Io non ci casco” di Pasquale Falcone, “Viola di mare” di D. Maiorca, “L’imbroglio nel lenzuolo” di Alfonso Arau. Ha interpretato “Hostias” di Diego Musiak.

Condividi la notizia