NOTIZIE

PUPO NELLA GIURIA DELLA 79^ EDIZIONE

Data pubblicazione: 11-09-2018

PUPO NELLA GIURIA DELLA 79^ EDIZIONE

Miss Italia è una festa, “per lei che va, per lei che resta…”, come in un celebre brano

Sono oltre 40 anni che Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, scrive, compone, interpreta canzoni e si esibisce in tutto il mondo. Dal 1975, anno d'esordio con Ti scriverò, al 1984, è stato un crescendo ininterrotto di successi. I suoi brani (“Su di noi”, “Ciao”, “Lo devo solo a te”, “Forse”, “Firenze S. Maria Novella”, “Un amore grande”, “Gelato al Cioccolato”) hanno girato il mondo e sono stati tradotti in inglese, tedesco, francese e spagnolo. Oltre ai venti milioni di dischi venduti nel corso della carriera artistica, Pupo ha ottenuto 11 dischi d'oro e ha vinto la Gondola d'oro nel 1981 con l'album “Più di Prima”.
Le partecipazioni a sei edizione del Festival di Sanremo (1980-83-84-92, 2009 e 2010) l'hanno visto sempre fra i protagonisti e alcune sue canzoni hanno contribuito al lancio di molti colleghi. Sua per esempio “Sarà perché ti amo”, che con la performance dei Ricchi e Poveri ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo. Nell’ultima sua partecipazione al Festival, nel 2010, ha cantato con Emanuele Filiberto di Savoia e con il tenore Luca Canonici “Italia Amore Mio”; il brano si è piazzato secondo suscitando un enorme interesse mediatico. Il 1989 ha segnato l’esordio del Pupo personaggio televisivo con la conduzione di Domenica In. Nel 2004 è stato protagonista di una docu-soap intitolata “Il Funambolo”, trasmessa in cinque puntate più un Gran Galà in prima serata su Rai3, in cui raccontava senza ipocrisie la sua vita, sia quella dell’artista che quella dell’uomo. La trasmissione è stata accolta come un vero evento televisivo da tutta la critica e dai telespettatori: il Funambolo è diventato la svolta decisiva della carriera di Pupo conduttore.
Nello stesso anno è stato ospite, con uno spazio ideato e gestito da lui stesso, della trasmissione Buona Domenica di Canale 5 e nel 2005 è stato conduttore-inviato dal Brasile per “La Fattoria”, il famoso reality-show di Canale 5. L’estate del 2005 ha segnato il debutto di Pupo nel quiz-show “Il Malloppo”, in onda nell’access prime time di Rai Uno. Il boom di ascolti è stato sorprendente e lo ha portato alla conduzione di “Affari Tuoi” di Raiuno, altro enorme successo. Il 2006 ha segnato il suo esordio teatrale con “Il Grande Croupier”. Sempre nel 2006 ha debuttato come doppiatore nel film della Dreamworks “La gang del bosco”, che ha raggiunto subito la vetta del box office. A novembre dello stesso anno è uscito “Live in The Supermarket”, il primo dvd di Pupo con un concerto da guinness dei primati girato all’interno di un ipermercato. A gennaio del 2007 ha condotto “La Notte del Poker”, il primo campionato italiano di poker in televisione su Sky Sport. Sempre per Raiuno ha condotto diversi altri programmi tra cui Reazione a catena, Chi fermerà la musica, Volami nel cuore, I Raccomandati, Ciak si canta, Miss Italia nel mondo, Napoli prima e dopo.
A febbraio 2012 è uscito il suo primo romanzo noir, “La Confessione”, edito da Rizzoli. Ha condotto programmi radiofonici su Radio 1 Rai (“Attenti a Pupo” e “Passato contro Futuro”). È stato anche attore nel film “Italiani veri” e “Tutto molto bello”, in cui ha interpretato se stesso. La voce di Enzo Ghinazzi risuona nei teatri più importanti del mondo: dal Madison Square Garden di New York al Maple Leaf Garden di Toronto, dalla Royal Albert Hall di Londra all'Entertainment Center di Sydney, dall'Olympia di Parigi ai palasport di Tallin, Leningrado, Mosca e Ulan Bator. Il 2018 lo vede impegnato in un tour mondiale di grandissimo successo che lo porta in Estonia, Russia, Ucraina, Canada e Stati Uniti. Negli ultimi mesi ha debuttato nello spettacolo teatrale “Pupo legge e canta Pinocchio”.

Condividi la notizia