NOTIZIE

MISS ITALIA 2023, UNA SERATA D’ONORE A MONFUMO

Data pubblicazione: 04-02-2024

MISS ITALIA 2023, UNA SERATA D’ONORE A MONFUMO

Francesca Bergesio: “La mia avventura con la corona”

Un grande applauso ha salutato la presenza, come madrina, di Francesca Bergesio, Miss Italia 2023, alla Serata di Gala dei ristoranti del radicchio rosso di Treviso. Nella cornice della Locanda da Gerry, a Monfumo (Treviso), Miss Italia ha voluto sottolineare anche il suo impegno contro la violenza di genere: “E’ un tema che mi sta molto a cuore: gli ho dedicato il mio monologo nella serata di Salsomaggiore e, quando sono stata a Castelfranco Veneto per una analoga serata, ho voluto posare un fiore sulla tomba di Giulia Cecchettin”. Ha poi raccontato la sua avventura, i suoi studi sino all’inaspettato traguardo della corona di più bella d’Italia.

La serata dedicata al “fiore che si mangia” – così viene definito il prezioso ortaggio di Treviso – si è svolta alla presenza di diverse autorità: i sindaci di Monfumo e di Pieve del Grappa, il comandante della Compagnia dei carabinieri di Castelfranco il capitano Manlio Malaspina, il presidente della Lilt di Treviso Alessandro Gava, l’onorevole Giuseppe Paolin, produttori di radicchio e rappresentanti del mondo scolastico.

Il presidente dell’Intesa Programmatica d’Area Annalisa Rampin ha fatto il punto dei programmi del Mab Riserva della Biosfera del Monte Grappa, sottolineando come l’area del massiccio del Grappa sia tra le più interessanti sotto il profilo ambientale, paesaggistico e storico. Luca Michieletto del Consorzio del Radicchio Rosso e del Variegato di Castelfranco ha rivolto un plauso ai tanti produttori che, nell’area tra Treviso, Venezia e Padova, mantengono viva questa produzione tanto apprezzate dal pubblico di tutta Italia. A tavola gli ospiti hanno potuto gustare le prelibatezze della cucina di Gerry elaborate attorno proprio al celebre ortaggio: dalla crema di radicchio variegato di Castelfranco con frittelle croccanti di pesce al risotto al radicchio di Treviso Igp in intingolo di calamari, l’anatra ripiena di radicchio e castagne. Infine, il tradizionale taglio del Dolce di Miss Italia che Francesca Bergesio ha tagliato insieme al titolare della Locanda, Gerry Menegon.

Condividi la notizia