NOTIZIE

I 70 anni di Miss Italia: Anna Kanakis, Miss nel '77 a 15 anni

Data pubblicazione: 23-05-2016

I 70 anni di Miss Italia: Anna Kanakis, Miss nel '77 a 15 anni

Attrice e Scrittrice. In questi giorni è tra i piloti delle Mille Miglia

“Questa è mia figlia, è mia figlia” gridava Cettina Costanzo, facendosi largo tra la gente che festeggiava la nuova Miss Italia, domenica 4 settembre del ‘77 : la quindicenne Anna aveva davvero bisogno di essere protetta, tale era l’assalto festoso a cui era sottoposta la figlia appena proclamata vincitrice. A nulla poteva valere il fatto che, giovanissima, praticasse lo judo e che avesse vicina la sorella, Elena, 18 anni. Non è stato facile per Paola Bresciano, la trapanese Miss dell’anno prima, famosa calciatrice, procedere al passaggio delle consegne con la corona e il diadema realizzato dal celebre stilista orafo Gerardo Sacco.
Anna, occhi castano scuri, abbronzatissima, è nata a Messina ed abita a Catania dove la mamma si è trasferita per lavoro. Il papà , l’ing. Kanakis, vive in Grecia. E’ stata eletta da una giuria in numero record (26 persone), presieduta dal giornalista Paolo Cavallina. I nomi più noti: gli attori Alberto Lupo, Enzo Cerusico e Maria Rosaria Omaggio e la creatrice di moda Elvira Gramano. Tra i premi per la vincitrice, una camera da letto offerta dal Centro Commerciale calabro di Sant’Eufemia d’Aspromonte, che ha ospitato la manifestazione, mentre la festa si è tenuta la sera nel campo sportivo della cittadina. E’ siciliana anche Miss Eleganza, Elvira Puglisi. Damigelle d’onore di Miss Italia sono Marisa Pampinella (Lazio), Silvana Capolino (Campania), Cristina Mai (Romagna) e Mirta Rovere (Friuli). “Sono una ragazza con un tipo preciso di educazione. Adoro la letteratura. Leggo Vittorio Alfieri, lo scrittore che ‘volle, fortissimamente volle’, ed anche Pavese, la Fallaci e le dolci poesie di Jacques Prèvert”: queste le sue dichiarazioni.
Anna Kanakis nel frattempo ha fatto tante cose: è un’affermata attrice, valida scrittrice e per un periodo è stata impegnata anche politicamente (con Francesco Cossiga).
Mentre in questi giorni sfreccia alle Mille Miglia a bordo di una Porsche del 1954 insieme al marito Marco Merati Foscarini, tutti - 39 anni dopo, magia del concorso - la indicano solo come “ex Miss Italia del ‘77”.

Condividi la notizia