NOTIZIE

I presentatori delle selezioni regionali: competenza e professionalità

Data pubblicazione: 27-07-2016

I presentatori delle selezioni regionali: competenza e professionalità

Personaggi amati dal pubblico e dalle miss. Ecco chi sono

Competenti, coinvolgenti, divertenti: sono i presentatori delle selezioni regionali di Miss Italia che ogni sera intrattengono il pubblico nelle piazze italiane, introducono le miss e dialogano con loro. In concreto, offrono un loro spettacolo personale di straordinaria professionalità e simpatia. In alcuni casi sono gli stessi ‘agenti’ responsabili dell’organizzazione che si trasformano in presentatori e stupiscono per la loro bravura. E’ il caso delle splendide Alessandra Riva, in Lombardia, di Margherita Praticò nel Lazio, affiancata da Stefano Raucci, e di Sonia Leonardi nel Trentino Alto Adige.
Non si finisce mai di elogiare questi personaggi per la passione e il legame che hanno creato con Miss Italia; e non ci si stanca mai di vederli all’opera mentre si muovono sulla scena e giocano, gigioneggiano con il pubblico, quando mettono a loro agio le miss come solo loro sanno fare, per la semplice ragione che - alcuni - sono decenni che fanno e amano questi loro show; altri, poco meno. Bisognerebbe vederli tutti, almeno una volta a estate.
Nessuna graduatoria perché ognuno è ‘principe’ nella sua regione. Raffaello Zanieri, è uno degli artisti più bravi e maggiormente legati al concorso per aver condotto le selezioni e le Prefinali dal 2001, tanti anni, lo stesso percorso di Carlo Conti. Lui spazia in tre regioni, la Toscana, soprattutto, l’Umbria e la Liguria e, come le miss, finite le “regionali”, vola a Jesolo, dove è atteso anche quest’anno. Non si sa che cosa aspettano Rai1 e Canale5 ad affidare a Raffaello alcuni loro programmi di intrattenimento tra i più importanti, anche se lui ripete una frase simbolo del suo carattere: “non sono interessato alla notorietà, ma a fare ciò che nella vita più mi piace: lo spettacolo, sotto qualsiasi forma”.
Erennio, basta il nome, è l’artefice di tutto ciò che di emozionante e di bello avviene nelle serate in Campania: è lui che mette tutti a posto quando è il momento di intonare, in piedi, l’Inno di Mameli; è lui
che detta i tempi, infiamma la platea ed emoziona le ragazze. Antonio Contaldo, il “capo”, lo sa e se lo tiene stretto.
Michele Cupitò è un altro fuori classe che si esibisce in Veneto e in Friuli Venezia Giulia con un tipo di presentazione in cui lo stile e l’eleganza sono sempre in primo piano: da guardare con ammirazione, meglio, a bocca aperta.
In Sicilia il presentatore ufficiale è Antonello Consiglio, a cui sono affidate le selezioni del Concorso da ben 16 anni. Nelle Marche è Marco Zingaretti, mentre in Abruzzo si alternano Roberta Valerio e Luca Di Nicola.
In Piemonte, dal 2014, in scena c’è Martina Pascutti, giovane mamma, ex del ‘Grande Fratello’ che lavora a radio ‘Veronica one’ di Torino e a ‘Radio Studio più” di Milano dopo un’esperienza a Winga tv. In Val d’Aosta, presentatore e cantante è Patrick Mittiga, voce e volto delle selezioni.
In Calabria, Linda Suriano e Carmelo Ambrogio, già forti della presenza al loro fianco dello stilista Claudio Greco, hanno ben scelto come conduttrice delle serate e responsabile della comunicazione Raffaella Salamina, giornalista professionista, attrice teatrale, ancorwoman nei Tg di emittenti regionali. Un nome affermato e di qualità della cultura, della comunicazione e dello spettacolo.
Michela Giangrasso, la responsabile delle miss della Sardegna per antonomasia, ha affidato la presentazione delle sue serate a Matteo Bruni, noto volto televisivo e radiofonico dell’isola.
L’Emilia Romagna, tornata sotto le cure di Marco Pellegrini, alterna quattro presentatori, ma il nome subito da citare è quello di Antonio Borrelli.
E’ Clarissa, attrice ventenne, la presentatrice di Miss Italia in Molise e in Puglia. Di origini di quest’ultima regione, frequenta a Roma l’’Accademia del Brancaccio’ ed è al secondo anno alla facoltà di Arti Sceniche dello spettacolo all’università La Sapienza. Oltre a condurre le serate, Clarissa prende parte allo show “Uomini venuti dal mare”, dedicato a Enzo Mirigliani, Domenico Modugno e Lucio Dalla, con canti, balli, gag e naturalmente sfilate.

Condividi la notizia