NOTIZIE

Rachele Risaliti alla tappa fiorentina della Serie AON

Data pubblicazione: 13-06-2017

Rachele Risaliti alla tappa fiorentina della Serie AON

Madrina del campionato di beach soccer che si svolgerà a Firenze dal 14 al 16 giugno

Lo spettacolo della Serie AON di beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, giunta alla 14a edizione, sbarca a Firenze dal 14 al 16 giugno. Una tre giorni di gare e divertimento che vedrà protagoniste nove squadre del girone A sullo storico campo da gioco che da decenni ospita il Calcio Storico Fiorentino, in piazza Santa Croce.

Oggi, presso la sala “Macconi” di Palazzo Vecchio c’è stata la presentazione ufficiale della tappa fiorentina del campionato, il primo passo del cammino che porterà all’assegnazione del titolo di campione d’Italia nella fase finale che si svolgerà a San Benedetto del Tronto dal 3 al 6 agosto.

Ospite d’eccezione la nostra Rachele, che nel suo intervento ha dichiarato «Lo sport è il luogo dove fin da piccola ho imparato valori come la fratellanza, l'uguaglianza, l'integrazione. Da donna, voglio esprimere la mia solidarietà alle due attiviste iraniane che a Pesaro, durante una partita tra Iran e Italia, sono state ingiustamente allontanate dal campo, solo per aver esibito uno striscione con un messaggio in cui si chiedeva al loro Paese di concedere alle donne di aver accesso agli stadi. Un fatto che mi ha colpito in particolare proprio perché questo gesto ingiustificabile è stato compiuto in un luogo che al contrario, dovrebbe essere un tempio sacro di valori quali il rispetto, l'inclusione, la parità. Per questo sono onorata di essere stata scelta come madrina del campionato di beach soccer che sta per partire. So che la Federazione sta facendo molto per le donne, come nuove protagoniste di uno sport che per tradizione ha da sempre una vocazione maschile».

Condividi la notizia