Scopri le Miss dal 1939 ad oggi
"Sono una sognatrice, eppure non ci credevo, non avrei mai immaginato di sentire proprio il mio nome, fino all'ultimo ho preferito non illudermi, nella vita ho scelto di non crearmi mai aspettative": così Lavinia Abate, eletta Miss Italia 2022 la sera del 21 dicembre.
Lavinia ha 18 anni; romana, capelli lunghi castano chiaro, occhi nocciola, alta 1,76. È studentessa all'ultimo anno del liceo scientifico. Pratica danza da 12 anni e attualmente si dedica a quella moderna/contemporanea. Per 9 anni ha fatto parte del coro dell'Accademia Di Santa Cecilia. Studia composizione e ama cantare e creare musica. Vorrebbe diventare una cantautrice o una compositrice; nella serata dell'incoronazione Lavinia ha cantato sul palco un brano che ha scritto lei stessa, "Vino Rosso". Questa sua attività è stata molto apprezzata dalla giuria composta da Fioretta Mari, Francesca Manzini e presieduta da Massimo Boldi.
Miss Italia 2022 si definisce modesta, sensibile e "trasparente". Ha dedicato il suo successo alla sua famiglia, cioè al padre Fiorenzo e alla madre Camilla, nata in Scozia, ma anche a sé stessa per l'impegno e l'amore che mette in tutto quello che fa; Lavinia ha due fratelli, Federico, 22anni, e Ludovico, il più giovane, 12.
Miss Italia non ha fidanzato, "adesso sono concentrata su me stessa", il suo uomo ideale ha una mente aperta e la appoggia nelle sue passioni, le piacciono quelli alti e mori. Non segue il calcio, "ma se proprio devo scegliere tifo Roma, perché è la mia città".
Lavinia ha un carattere determinato, che ha sviluppato per superare un problema di salute: "Ho sofferto di scoliosi dall'età di 13 anni e ho dovuto portare il busto rigido negli ultimi cinque anni. L'ho tolto la scorsa estate. I medici e fisioterapisti dell'Isico (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale) che mi hanno seguito, sono stati i miei angeli". Non è stato facile. "Indossare il corsetto mi ha dato molte insicurezze e limitazioni, inizialmente mi sentivo diversa, avevo paura del giudizio degli altri. Adesso tutto questo mi ha resa più forte e mi ha fatto capire che non devi mai rinunciare a quello che ami fare, nonostante gli impedimenti. Oggi posso dire che nel 2022 ho raggiunto un doppio traguardo: la mia vittoria contro la scoliosi e quella di Miss Italia".
Lavinia ha vinto il titolo durante le vacanze natalizie ed è tornata a scuola con la corona, festeggiata dai compagni di classe.
Dall'inizio degli anni 2000, da quando il Concorso è stato riservato esclusivamente alle ragazze maggiorenni, Lavinia è la seconda Miss Italia più giovane (18 anni e 10 mesi); più piccola di lei è stata eletta solo Maria Perrusi, Miss Italia 2009, che compì 18 anni proprio durante le finali di settembre.
PUBBLICA SUBITO LA TUA MISS PREFERITA SU FACEBOOK!