FINALISTE MISS ITALIA 2023

Francesca Bergesio | Miss Piemonte

È nata a Bra (CN) e risiede a Cervere (CN). Ha 19 anni, è alta 1,80, ha occhi e capelli marroni, ed è diplomata al Liceo Classico Europeo. Frequenterà la facoltà di Medicina. Ha vissuto cinque anni in un convitto dove ha appreso la passione per la recitazione. Francesca si definisce una ragazza pacata e riservata e molto determinata. La riservatezza e la semplicità sono i segni che contraddistinguono la sua personalità. Spera in futuro di riuscire a conciliare il lavoro con le sue passioni. "Vorrei essere un medico (vorrei specializzarmi in cardiochirurgia) e affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio", assicura la miss.


Ludovica Tullio | Miss Piemonte+

È nata a Rivoli (TO) e risiede a Vinovo (TO). Ha 19 anni, è alta 1,80, ha occhi marroni e capelli castano scuro. Diplomata al Liceo Scientifico, studia Scienze Biologiche all'università. "Questo titolo - ha spiegato - ha per me grande significato. È una vittoria personale in tempi in cui la gentilezza e l'educazione vengono scambiate per debolezza". Ludovica lavora come modella ed è una giocatrice di pallavolo; è poco interattiva sui social, è "fortunata e libera", secondo le sue definizioni. Il suo idolo è Marco Mengoni; le donne che apprezza, per motivi diversi, sono Irene Sandler e Vanessa Incontrada.


Greta Cugliari | Miss Valle d'Aosta

È nata a Torino e risiede a Nichelino (TO). Ha 18 anni, è alta 1,80, ha occhi verdi e capelli biondi. È diplomata al Liceo Scientifico. Il suo sogno è di poter diventare in futuro un medico chirurgo. Nel frattempo si è avvicinata al mondo della moda e dello spettacolo, esperienze che le hanno consentito di essere più sicura di sé, consapevole e pronta a mettersi in gioco. "Sono una ragazza semplice, sportiva e determinata. Sono molto legata alla mia famiglia, che ha un ruolo centrale nella mia vita. I miei genitori, Rita e Roberto, mi hanno trasmesso principi di cui faccio tesoro e che sono stati fondamentali per la mia crescita. Oltre alla famiglia, i miei amici sono un pilastro della mia vita. Mi piace circondarmi di persone che mi migliorano ogni giorno".


Elisa Fasoglio | Miss Valle d'Aosta+

È nata a Torino e ha 20 anni. È alta 1,73, ha occhi verdi e capelli castani. È diplomata al Liceo delle Scienze Umane e frequenta la Facoltà di Psicologia. Lavora saltuariamente come modella. Si definisce intraprendente ma allo stesso tempo timida. La Miss si ispira a Rosa Parks simbolo della difesa dei diritti civili. Elisa non si sente particolarmente social e infatti utilizza questo mezzo solo per comunicare con i suoi amici.


Alessia Anzioli | Miss Lombardia

È nata a Milano e risiede a Trezzano sul Naviglio. Ha 18 anni, è alta 1,77, ha occhi verdi e capelli castani. Alessia è impegnata nello studio delle Biotecnologie Sanitarie. Partecipa a Miss Italia perché "mette in primo piano il talento e il valore delle ragazze". Si definisce disponibile e permalosa, capace di intraprendere sempre nuove iniziative. Vorrebbe studiare recitazione per diventare attrice ed è attratta dalla moda e dalla televisione. Dopo la maturità si iscriverà all'Istituto di Scienze Forensi per poter accedere alla carriera di criminologa investigativa.


Veronica Lasagna | Miss Lombardia+

È nata a Fiorenzuola d'Adda (PV) e risiede a Mantova. Ha 20 anni, è alta 1,82, ha occhi marroni e capelli castano chiari. Diplomata al Liceo classico, si è iscritta all'Accademia di Moda IAUD. Si definisce ambiziosa e tenace, puntuale e cordiale; sa focalizzarsi su un particolare obiettivo ed è appassionata della danza fin da bambina. "Per me - spiega - ballare significa liberare la mente da ogni pensiero". Il suo sogno comunque è quello di entrare nel mondo della moda ed affermarsi fino ad arrivare a brand importanti. È questo il progetto per il suo futuro.


Michela Andreatta | Miss Trentino Alto-Adige

È nata a Trento e risiede a Bedollo (TN). Ha 26 anni, è alta 1,79, ha occhi marroni e capelli castani. Lavora da cinque anni in un laboratorio di cosmetica; il suo sogno è di creare una propria attività. Ecco come si definisce: "Sono una ragazza molto matura e seria, autonoma e leale, avventuriera e selvaggia". I valori di Michela sono basati sul forte rapporto con la famiglia costituita dai genitori, il fratello Davide e le sorelle Martina e Marta. "Ho partecipato a Miss Italia perché non ero del tutto soddisfatta della mia vita e ho voluto darmi una chance per cambiarla. Spero che sia un'opportunità anche sul piano lavorativo".


Valentina Riedo | Miss Trentino Alto-Adige+

È nata a Rovereto (TN) e risiede a Pomarolo (TN). Ha 19 anni, è alta 1,75, ha occhi marroni e capelli castani. Frequenta il quinto anno di Ragioneria. Lavora come insegnante di ginnastica artistica, come hostess e cameriera. Pignola, insicura, molto emotiva, ma carismatica, cerca l'aspetto positivo in ogni persona, adattandosi ai vari caratteri. Valentina ha come obiettivo una carriera nel campo della moda. Stima personaggi come Ronaldo e Coco Chanel, e considera apprezzabili le donne che rispettano ed esprimono solidarietà alle altre donne.


Jenny Ferino | Miss Friuli Venezia Giulia

È nata a Udine e risiede a Lestizza (UD). Ha 19 anni, è alta 1,76, ha occhi marroni e capelli castani. Diplomata all'Istituto Tecnico Finanza e Marketing (relazioni internazionali), Jenny lavora come hostess presso lo stadio Friuli dell'Udinese calcio. Inoltre recita in una compagnia teatrale amatoriale in lingua friulana, e pratica pattinaggio artistico a rotelle a livello agonistico.


Lisa Piran | Miss Friuli Venezia Giulia+

È nata a Monfalcone (GO), risiede a Staranzano (GO) e ha 22 anni. È alta 1,70, ha occhi marroni e capelli castani. È laureanda in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Trieste, e contemporaneamente lavora come baby sitter e collabora con una discoteca. "Sono una persona che pensa sempre prima al bene degli altri - racconta Lisa - e, quando sono in un momento triste e buio, cerco di portare ugualmente luce nella vita dei miei familiari e dei miei amici. Il mio talento - aggiunge - riguarda l'organizzazione di eventi dove posso rendere evidenti le mie capacità, è un'attitudine che mi viene naturale ". Il suo sogno è stato sempre quello di viaggiare, in particolare di visitare New York insieme alla mamma.


Luna Mariasole Meneguzzo | Miss Veneto

È nata a Trier Rheinland Pfalz, in Germania, e risiede a Brendola (VI). Ha 24 anni, è alta 1,80, ha gli occhi azzurri e i capelli castani. Luna Mariasole è una studentessa universitaria al quinto anno di medicina. Mamma tedesca, ex modella, oggi pittrice, la Miss ha iniziato fin dalla giovane età a fare la modella, ma il suo sogno è quello di diventare cantante: oltre ad essere interprete è autrice di alcuni brani. Considera Miss Italia Italia una sfida con sé stessa e un'opportunità favorevole per la sua attività di cantante. Si considera "empatica, adattabile, creativa".


Vittoria Gasparin | Miss Veneto+

È nata a Treviso, 20 anni. È alta 1,78, ha occhi marroni e capelli castani. Ragioniera, lavora come impiegata nell'azienda di famiglia. Ha fatto per tanto tempo danza classica e moderna e ginnastica artistica. "Sono una persona diretta, odio falsità e bugie", dice Vittoria, che si considera "determinata, altruista, capace di raggiungere tutti gli obbiettivi che si pone. Il suo sogno? "Sfilare sulle passerelle di Victoria Secret, eventi caratterizzati da un'atmosfera diversa da tutte le altre".


Nicole Barbagallo | Miss Liguria

È nata a Lavagna (GE) ed abita a Casarza Ligure (GE). Ha 24 anni, è alta 1,80, ha gli occhi verdi e i capelli biondi. Diplomata al Liceo scientifico, è laureanda in Scienze Politiche e Sociali. Lavora come hostess, modella e fotomodella per essere indipendente. Nicole si definisce sincera, trasparente, selettiva e "multistaking". Il suo sogno è quello di lavorare in televisione. Poi racconta a sorpresa: "Sono sempre stata sfortunata in fatto di amicizie. Quando avevo 16 anni la mia migliore amica mi ha dato fuoco".


Elisa Vico | Miss Liguria+

Nata a Pietra Ligure (SV), abita a Mallare (SV), ha 20 anni, è alta 1,78, ha occhi nocciola e capelli neri. Diplomata al Liceo scientifico, è iscritta alla Facoltà di Farmacia all'Università di Torino. Ha praticato equitazione a livello agonistico per dieci anni. Partecipa a Miss Italia per superare insicurezze e, in parte, la sua timidezza. Elisa si definisce tenace e affettuosa, altruista e autocritica, "il miglior avvocato di sé stessa". Progetti? "Aprire un proprio brand di cosmetica, ma anche recitare ed essere tra gli interpreti di una fiction televisiva". Infine, la corona di Miss Italia potrebbe essere sua perché si ritiene "molto patriottica e in grado di promuovere le meraviglie del nostro Paese".


Greta Laura Remorgida | Miss Emilia Romagna

È nata a Modena. Ha 18 anni, è alta 1,85, ha gli occhi castani e i capelli biondi. Frequenta il liceo scientifico sportivo e lavora come modella e fotomodella. Ha destato curiosità perché ha usato gli occhiali anche in passerella. "Nessuno me li tolga", dice. Li indossa dall'età di cinque anni e fanno parte quindi della sua personalità. Si definisce determinata, indipendente e sognatrice, ma il suo punto di forza è l'empatia e la capacità di porsi nello stato d'animo degli altri. Partecipa a Miss Italia perché il concorso non considera solo la bellezza, ma è "anima, cuore e impegno". "Voglio fare bella figura per la mia famiglia - dice - e ripagarla dei sacrifici che fa per me".


Alice Galante | Miss Emilia Romagna+

Nata a Sassuolo (MO), ha 21 anni. È alta 1,79, ha occhi e capelli marrone scuro. Diplomata in Amministrazione, Finanza e Marketing, frequenta la facoltà Scienze Giuridiche dell'impresa all'Università UNIMORE a Modena. Integra lo studio con il lavoro di hostess alla Ferrari e in Fiere. Ma nel suo futuro spera in una carriera nella Moda. Alice si ritiene sensibile, generosa, permalosa, oltre ad essere molto sportiva, un’esperienza che l'ha fatta crescere è stato un viaggio negli Usa come Exchange Student. "Penso di meritare la corona - dice - e di saper comunicare i miei valori alle persone che incontrerò".


Giada Pieraccini | Miss Toscana

È nata a Ripa, frazione di Stranezza (LU), in Versilia. Ha 18 anni, è alta 1,75, ha occhi azzurri e capelli biondi. Studia al Liceo Coreutico di Livorno. "Questa esperienza a Miss Toscana è nata per gioco - ha detto Giada - ma poi è diventata qualcosa di più. Volevo mettermi in discussione e ho scoperto insicurezze che ho superato grazie a queste giornate". Giada Pieraccini ha due sogni: essere protagonista delle sfilate di moda e fare l'attrice (si ispira a Margot Robbie). Nei momenti liberi pratica equitazione e danza moderna.


Debora Sarti | Miss Toscana+

È nata a San Miniato (PI) ed abita a Casalguidi (PT). Ha 26 anni, è alta 1,73, ha occhi marroni e capelli castano scuro. Debora lavora come commessa nel settore dell'abbigliamento per donna. Partecipa a Miss Italia come forma di riscatto per le sofferenze subite. "Fin da piccola - spiega - ho subito il bullismo. Solo il fatto di essere stata ammessa al primo casting del concorso mi ha dato sicurezza e fiducia in me stessa. Sono poi arrivata addirittura alle finali! Ho vissuto un'estate bellissima e ricca di soddisfazioni e opportunità". La generosità e la spontaneità sono due aspetti che caratterizzano la sua persona. Debora ha la passione per la danza e si diverte a fare le imitazioni; ammira la figura di Anna Magnani per le sue interpretazioni e ha simpatia per Laura Torrisi, semplice come lei.


Greta Narcisi | Miss Umbria

È nata a Perugia ed abita a Bastia Umbra (PG). Ha 19 anni, è alta 1,79, ha occhi marroni e capelli castani. È diplomata al Liceo Economico Sociale. Spera di intraprendere una carriera nella moda o nello spettacolo e si definisce "semplice, genuina e capace di trovare una soluzione ad ogni problema". Esprime particolare stima per Luisa Spagnoli, un'imprenditrice che ha dato molta importanza alle donne. Curiosità: Greta è andata in viaggio di nozze con i genitori, che si sono sposati dopo 23 anni di vita in comune; "è stato un viaggio ricco di avventure e divertimento".


Arianna Pizzoni | Miss Umbria+

È nata a Foligno (PG) e ha 18 anni. È alta 1,70, ha occhi marroni e capelli castani. Frequenta il corso di Biotecnologie Sanitarie dell'Istituto Tecnico Tecnologico e lavora come fioraia in un'azienda. In futuro vorrebbe intraprendere lo studio della ricerca in campo microbiologico. Arianna racconta che la separazione dei genitori ha influito, con le sue conseguenze, sulla sua vita, ma ora dichiara la sua "gran voglia di vivere". La sua "specialità" è la sincerità; un suo pregio, che hanno visto in pochi, è la capacità stilistica della gestione dei social e dei suoi contenuti.


Swami Morici | Miss Marche

È nata a Recanati (MC) ed abita a Serra San Quirico (AN). Ha 19 anni, è alta 1,70, ha occhi marroni capelli castani. Si è diplomata al Liceo delle scienze umane a Jesi. Momentaneamente lavora come barista per avere una sua autonomia. È in attesa di iniziare l'università e studiare terapia della neuro-psicomotricità e quindi dedicarsi ai ragazzi che hanno difficoltà relazionali e comportamentali. Tra i suoi progetti figura anche la moda.


Chiara Clementi | Miss Marche+

È nata a Fermo e abita a Porto San Giorgio (FM). Ha 18 anni, è alta 1,76, ha occhi verdi e capelli biondi. Diplomata al Liceo classico, studia Economia e Management alla "Luiss Guido Carli" di Roma e vorrebbe intraprendere la carriera di manager aziendale. Ma non rinuncia né all'idea di entrare nel mondo dello spettacolo, né al sogno di sfilare per grandi "brand del lusso". Si definisce onesta e pragmatica, "social ma non troppo" e dedica una o due ore al giorno all'informazione. La ragazza marchigiana si ispira a Grace Kelly e ha come idolo Catherine Middleton, principessa del Galles.


Chiara Avanzi | Miss Lazio

È nata a Roma. Ha 20 anni, è alta 1,75, ha occhi azzurri e capelli biondi. Diplomata al Liceo Scientifico, studia Economia all'università. In futuro le piacerebbe lavorare in televisione. Ama cantare, ballare e recitare, realizzare video e foto "per intrappolare i ricordi"; ma ama soprattutto la vita e cerca sempre i lati positivi. Non a caso indica, come tratto distintivo della sua personalità, l'amore, la disponibilità e il rispetto degli altri. Miss Lazio ammira Chiara Ferragni, ma i suoi punti di riferimento sono i familiari che le hanno insegnato i veri valori della vita.


Giulia Gerardi | Miss Lazio+

È nata a Roma e ha 21 anni. È alta 1,79, ha occhi marrone chiaro e capelli castani. Diplomata al Liceo Classico, frequenta l'ultimo anno della Laurea triennale in Economia Internazionale per specializzarsi in "Moda e beni di lusso" del Made in Italy. Intanto lavora come modella. L'empatia e la sensibilità di cui è dotata, racconta, la facilitano nella comunicazione e nell'adattamento alle varie situazioni. Tra le esperienze più importanti della sua vita ricorda lo stage compiuto in un college di New York. Sogna di diventare una figura importante nel mondo della moda e del fashion system, una "Anna Wintour italiana". "Se proprio dobbiamo sognare facciamolo in grande", cita, ma in ogni modo la carriera a cui pensa è questa.


Siria Di Giacomo | Miss Abruzzo

È nata a Sulmona (AQ) e risiede a Roccacasale (AQ). Ha 19 anni, è alta 1,73, ha occhi verdi e capelli castani. È diplomata all'Istituto tecnico commerciale. Studia musica, Accademia di pianoforte e suona cover di brani famosi. Ha iniziato a suonare anche la cornamusa, facendo parte di una band medioevale. Ha frequentato danza classica e moderna per otto anni. Lavora come modella. Siria ha conseguito il brevetto di istruttrice di canoa e guida turistica sul fiume. A 14 anni ha partecipato alla sua prima manifestazione per il clima, a difesa del pianeta.


Giorgia Gjinaj | Miss Abruzzo+

È nata in Albania e risiede a Torricella Sicura (TE). Ha 19 anni, è alta 1,80, ha occhi marroni e capelli castani. Studia Economia e Finanza, gioca a pallavolo a livello agonistico e ama dipingere. Partecipa a Miss Italia "per una questione di riscatto personale". La Miss si definisce spensierata, appassionata, fedele. "Durante le scuole superiori mi sono sempre sentita diversa dai miei compagni, quasi fuori posto. All'università, fin dal primo giorno, ho trovato il mio ambiente giusto". In futuro le piacerebbe lavorare nel campo politico-economico.


Martina Di Stefano | Miss Molise

È nata a Larino (CB), e risiede a Santa Croce di Magliano (CB). Ha 22 anni, è alta 1,67, ha occhi e capelli castano scuri. Ha il diploma dell'Istituto Alberghiero e studia Scienze e Tecnologie Alimentari all'università. Nello stesso tempo collabora come modella con un negozio di abbigliamento. Partecipa a Miss Italia per superare I suoi limiti e la sua timidezza. Si definisce buona, taciturna, riconoscente e conciliante. "Mi piace la mia positività. Amo la vita in tutte le sue sfaccettature - aggiunge - e credo che il modo migliore per realizzare i propri obiettivi sia prendere le cose che ti accadono con la giusta leggerezza ma, quando occorre, con la massima determinazione".


Antonella Iaffaldano | Miss Molise+

È nata a Foggia e risiede a Termoli (CB). Ha 21 anni, è alta 1,75, ha occhi e capelli marroni. Diplomata al Liceo Linguistico, frequenta il terzo anno di università al Dipartimento delle Scienze Politiche e Sociali di Bologna. Cura l'organizzazione di eventi internazionali all'interno dell'Università. Miss Italia può aiutarla a credere nei suoi sogni e a realizzali. Punta in alto: giornalista televisiva o conduttrice di programmi. Antonella, che si ritiene ambiziosa e sognatrice, dotata di buona parlantina, ci crede. Se non dovesse riuscirci opterebbe per la politica e per l'impegno nelle istituzioni europee.


Sofia Viola | Miss Campania

È nata a Napoli e risiede a Pozzuoli (NA). Ha 19 anni, è alta 1,75, ha occhi verde scuro e capelli biondo scuro. I genitori le hanno dato il nome della Loren: anche la grande attrice è nata a Pozzuoli e ha partecipato, nel 1950, a Miss Italia. Nemmeno a dirlo: la giovane Miss studia per diventare attrice e dice: "giudicheranno gli altri se ho talento". Sofia Viola ha il diploma superiore del Liceo Scientifico. "Mi indicano come 'la ragazza della porta accanto' per la mia semplicità. Al concorso mi hanno iscritta i miei genitori ed è stata un'esperienza meravigliosa. Miss Italia mi ha dato tanto. Ho imparato tanto Mi sono divertita e ho superato l'imbarazzo che credevo fosse un mio limite".


Jasmine D'Aniello | Miss Campania+

È nata a Pompei (NA) e risiede a Scalea (CZ). Ha 21 anni, è alta 1,76, occhi e capelli castani. È diplomata al Liceo Coreutico. Lavora come modella senza agenzie e spera che Miss Italia le apra le porte ad un'attività più completa. Jasmine è una "ballerina classica in panchina" da diversi anni, e ne parla con malinconia. Ha trascorso, nella sala di danza, i 10 anni più belli della sua vita ed è stata scelta da un'etoile di Parigi all'età di 14 anni per un'audizione al conservatorio, ma non superò l'ultima prova. Si definisce una ragazza "tosta, dura, che non si lascia calpestare da nessuno, ma sono molto sensibile con le persone che amo e che ritengo importanti nella mia vita. Sono leale, affidabile, soprattutto comprensiva. Sono sempre presente quando qualcuno sta male". Il suo sogno: "Diventare una modella di fama mondiale e vincere Miss Italia".


Elena Paciello | Miss Basilicata

È nata a Padula (SA) e risiede a Tricarico (MT). Ha 20 anni, è alta 1,75, ha occhi ambra e capelli color mora. Studia Scienze e Tecniche dei Servizi Sociali a Roma. Da qualche anno fa la modella, protagonista di sfilate e shooting, e a breve intende cominciare lo studio della recitazione. Cresciuta con una profonda passione per la moda fin da bambina, ritiene che "la bellezza vada oltre l'aspetto esteriore, che sia la capacità di esprimere la propria autenticità e personalità". Partecipare a Miss Italia è un sogno che coltiva da anni, e ha deciso che questo fosse il momento giusto per mettersi alla prova. Spera di ispirare altre ragazze a perseguire i propri sogni, convinta che partecipare con successo a Miss Italia richiede determinazione, disciplina e fiducia in sé stesse.


Aurora Laguardia | Miss Basilicata+

È nata a Potenza e ha 18 anni, è alta 1,75, ha occhi verdi e capelli biondi. Frequenta il liceo linguistico e vorrebbe laurearsi in giurisprudenza per intraprendere la carriera di avvocato. Partecipa a Miss Italia per avvicinarsi al sogno di diventare un'attrice, ma anche perché vorrebbe una bellezza "imperfetta". "Non voglio fare della mia estetica un punto di forza, ma utilizzerò il palco della finale per mostrare i miei valori, che rappresentano la bellezza, la passione e la dedizione, cose che a mio avviso rappresentano la bellezza femminile". Racconta di essere stata vittima di bullismo e a 14 anni, dopo l'ennesimo atto di violenza subìto a causa del suo peso, ha finito per soffrire di problemi dell'alimentazione. Ammira Madre Teresa di Calcutta e vorrebbe attuare quotidianamente i suoi principi.


Katrin Quaratino | Miss Puglia

È nata e vive ad Altamura (BA). Ha 18 anni, è alta 1,74, ha occhi marroni e capelli castano scuro. Bellezza mediterranea che ricorda Francesca Chillemi, l'attrice Miss Italia 2003, Katrin è studentessa in un Istituto Tecnico Commerciale e pratica kickboxing da un anno. Sogna il suo futuro nell'Arma dei Carabinieri perché sin da piccola ha sviluppato un forte senso di giustizia, cresciuto con l'impennata degli episodi di violenza di cui sono piene le cronache. Vorrebbe quindi indossare la divisa per combattere, oltre alla violenza, la criminalità e il terrorismo. Il suo percorso in Miss Italia è iniziato al compimento del 18esimo compleanno, quando i genitori l'hanno iscritta al Concorso, spronando una ragazza che forse non si sentiva all'altezza del compito. Ora Katrin definisce l'iscrizione il regalo più bello.


Chiara Viscillo | Miss Puglia+

È nata a Foggia e compie 21 anni il 12 novembre. È alta 1,71, ha occhi verdi e capelli biondi. Frequenta il corso di laurea in Scienze Biologiche e lavora saltuariamente come modella e ragazza immagine. Spensierata e socievole, adora cucinare (per gli altri). Dopo un ricovero in ospedale da bambina, durante il quale ha ricevuto assistenza e cure amorevoli, la Miss vorrebbe a sua volta aiutare le persone fino a fare di questo impegno il suo lavoro. Vorrebbe inoltre approfondire lo studio della microbiologia e della neurobiologia. Ma il suo pensiero è rivolto anche ai viaggi all'estero, che ritiene essere un grande arricchimento umano e culturale.


Carlotta Caputo | Miss Calabria

È nata e vive a Reggio Calabria. Ha 17 anni, è alta 1,73, ha occhi e capelli castani. Frequenta il quinto anno del Liceo Scientifico, indirizzo Economico Giuridico. "Amo prendermi cura delle persone che mi stanno accanto senza aspettarmi niente in cambio. Sono molto introversa e, grazie alle giornate del Concorso, sono riuscita a superare le mie paure e a parlare in pubblico con maggiore scioltezza". Le sfilate di moda e gli shooting sono i suoi hobby. "Il mio motto - ha detto la ragazza reggina - è 'You can'. Lo porterò con me alle finali". Il suo sogno è aprire una casa di moda.


Zari Mastruzzo | Miss Calabria +

È nata a Vidin, in Bulgaria, e risiede a Rende (CS). Ha 23 anni, è alta 1,80, ha occhi castani e capelli marrone scuro. Frequenta il corso di laurea in Scienze Turistiche e ha riferito di partecipare a Miss Italia per avere fiducia in sé stessa. L'episodio più significativo della sua vita riguarda la sua adozione, avvenuta all'età di 10 anni: dopo aver vissuto per due lustri priva delle cure dei genitori, avere una famiglia è stata "la realizzazione di un sogno, che non aveva neppure mai avuto. Zari ha in progetto di finire egli studi e diventare direttore d'albergo, ma prima vorrebbe dedicarsi a un corso di specializzazione in marketing e comunicazione oppure frequentare il Polimoda di Firenze. Il suo idolo è Zendaya perché come lei ha la pelle ambrata e nonostante il successo è altruista e generosa.


Gloria Di Bella | Miss Sicilia

È nata a Palermo e ha 18 anni, è alta 1,73 e ha capelli castani e "due grandi occhi vispi color nocciola", come ha scritto il giornale della sua città. Gloria frequenta il liceo classico e, dopo la maturità, progetta di 'entrare' in Medicina. "Nel mio cassetto dei desideri custodisco il sogno del cinema", dice. È della mamma il merito di aver "spinto" la ragazza a partecipare a Miss Italia. Si ispira a Oriana Fallaci e ha interesse per i libri di filosofia. Ha anche una passione, nel tempo libero, per i rompicapi (cubo di Rubik e i Sudoku). Ed è una fan della Settimana Enigmistica.


Anastasia Pellegrino | Miss Sicilia+

È nata a Marsala (TP) e risiede a Santa Margherita di Belice (AG), ha 20 anni, è alta 1,75, ha occhi marroni e capelli castani. Anastasia è diplomata al Liceo Artistico, lavora in una boutique e occasionalmente fa la modella per un'azienda di moda. Ha come hobby la pittura, il disegno artistico e stilistico, che è anche il modo per esprimere il suo talento. È certa che la partecipazione a Miss Italia rafforzerà il suo carattere e la avvicinerà al mondo della moda e dello spettacolo. Considera un punto di forza della sua personalità l'empatia e la sua disponibilità nei confronti del prossimo. La sua aspirazione è quella di lavorare nel mondo del cinema come attrice e anche come modella. Lady Diana Spencer è la donna a cui si ispira per la bellezza e l'intelligenza.


Siria Pozzi | Miss Sardegna

È nata da Cagliari e risiede a Sestu. Ha 22 anni, è alta 1,75, e ha lunghi capelli castani e occhi castani a mandorla. Diplomata al Liceo Linguistico e agente assicurativo, la Miss ha dieci anni di basket alle spalle e il sogno di girare il mondo. "Non mi ero mai avvicinata a questo ambiente e non pensavo di esserne all'altezza - racconta Siria - È molto strano essere al centro dell'attenzione e adesso è molto emozionante sapere che rappresenterò la Sardegna alle finali". Nella sua vita spicca il forte legame con il padre. Dice infine: "Ho un carattere forte, addolcito dall'affettuosità".


Bianca Puddu | Miss Sardegna+

È nata a Cagliari e risiede a Senorbì (SU). Ha 23 anni, è alta 1,74, ha occhi castani e capelli castano scuro. Diplomata al Liceo linguistico, frequenta la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Cagliari. Occasionalmente lavora come modella e hostess di eventi e impartisce lezioni private di inglese, francese e tedesco.