FINALISTE ACADEMY
MISS ITALIA 2024

Francesca Spinelli | MISS PIEMONTE

Nata il 4 agosto 2005 a Ciriè (TO) risiede a Viù, nelle valli di Lanzo. Diplomata all’istituto professionale, sogna di diventare attrice, ma vorrebbe anche frequentare dei corsi di dermopigmentazione, per curare le imperfezioni estetiche.


Chiara Frezza | MISS VALLE D'AOSTA

È nata il 27 dicembre 2004 a Carmagnola, dove risiede. È diplomata e a dicembre inizierà l’università. Non pratica sport ma le piace molto andare in palestra.


Sveva Lamberti | MISS LOMBARDIA

È nata il 7 settembre 2004 a Milano e risiede a Senago. Si è iscritta alla facoltà di Psicologia e avrà la sua prima lezione il prossimo 24 settembre. Scherza: “Si può entrare in aula con la corona?”. Intanto svolge il suo lavoro di insegnante di ginnastica artistica per le bambine, disciplina che lei stessa ha praticato a livello agonistico nazionale e internazionale


Fabiana Trentin | MISS TRENTINO - ALTO ADIGE

È nata a Borgo Valsugana (TN) il 27 novembre 2003. Ha il diploma di maturità classica in relazioni internazionali e ha in corso la laurea in Gestione Aziendale. Ha un lavoro stagionale come cameriera e come barista in un hotel. Partecipa a Miss Italia “per i valori che il concorso abbraccia”.


Eleonora Paron | MISS FRIULI VENEZIA GIULIA

È nata a Udine l’11 luglio 2005. È diplomata al liceo linguistico e pratica equitazione a livello agonistico. Si considera una ragazza matura me responsabile e ritiene che le donne, spesso penalizzate, “dovrebbero allearsi, come a Miss Italia, ma senza competizione, per far emergere il loro valore”.


Giulia Caramel | MISS VENETO

È nata a Venezia il 20 luglio 1998 e e abita a Mestre. Diplomata al liceo linguistico e alla Scuola di recitazione, è una cantante che si esibisce con serenate in gondola a Venezia per i turisti. Aspira a diventare attrice.


Dorotea Carniglia | MISS LIGURIA

È nata il 3 maggio 2000 a Genova, dove risiede. Fa l’hostess per eventi e lavora allo stadio Luigi Ferraris. Ha praticato danza (hip-hop, reggaeton, heels, afro, dancehall) e ora è ferma a seguito di un infortunio. Studia recitazione e dice: “Mia madre ha sempre sognato otto figli e per il momento siamo in 5, tre femmine e due maschi; io sono la più grande”.


Linda Fabbri | MISS EMILIA-ROMAGNA

È nata il 27 gennaio 2003 e vive a Ravenna. Iscritta al corso di laurea magistrale in Relazioni del Lavoro, sogna il mondo dello spettacolo e le piacerebbe partecipare ai talk-show di carattere politico-economico. “Ho ricevuto i no giusti al momento giusto e credo di essere cresciuta con dei buoni valori”, dice.


Ofelia Passaponti | MISS TOSCANA

Nata il 20 giugno 2000, vive a Siena. Sta per conseguire la laurea magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione. Pratica pallavolo e lavora come hostess. “Studio comunicazione e sono appassionata al mondo della moda. Partecipare a Miss Italia mi offre l'opportunità unica di coniugare queste due passioni”, ha dichiarato.


Nicole Caccavale | MISS UMBRIA

È nata il 14 novembre 2003 a Terni e risiede a Nanni. È laureata e svolge attività di hostess per la Ternana Calcio.


Vittoria Latini | MISS MARCHE

Ha 18 anni ed è iscritta al quinto anno del liceo linguistico di Iesi, dal quale otterrà il diploma ESABAC ovvero la doppia maturità, italiana e francese. Ama cucinare e dice: “I piatti che preferisco sono quelli marchigiani come i vincisgrassi o le pappardelle al cinghiale e, in generale, quelli più impegnativi, come pane e focaccia, che hanno una lunga lievitazione”.


Ludovica Cretone | MISS ABRUZZO

È nata a il 28 gennaio a Giulianova. Ha il diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing ma progetta di diventare un’insegnante della scuola primaria e di creare una famiglia. Dedica a suo madre, scomparsa due anni fa, il percorso che sta facendo a Miss Italia.


Soraya Galuppi | MISS LAZIO

Nata il 19 febbraio 2004, vive a Latina. Diplomata, lavora in un’azienda farmaceutica ma ama lo spettacolo e le piace cantare. “Cantare per me è come un viaggio immaginario, quando canto chiudi gli occhi e non ho più limiti”, dice Soraya.


Nausica Marasca | MISS MOLISE

È ed è di Campobasso. Diplomata al liceo socio-psico-pedagogico, sogna di entrare nel mondo della modo o dello spettacolo come conduttrice televisiva ma ama anche la psicologia. Per lei Miss Italia è un modo per superare le paure ed accettarsi e spera di poter essere d’esempio per tutte le persone “che devono affrontare il buio”.


Angela De Filippo | MISS CAMPANIA

È nata a Santa Maria Capua a Vetere il 15 febbraio 2006 e risiede a Marcianise (CE). È diplomata al liceo scientifico. Pratica danza da ben 14 anni e aspira a diventarne insegnante. “Sono fiduciosa e spero davvero tanto nelle opportunità che saprà darmi in futuro la mia vita”, dice


Deborah Capece | MISS BASILICATA

È nata a Potenza il 4 dicembre 2005 e vive a Tito (PZ). Diplomata al liceo linguistico, ha praticato vari sport dal nuoto alla pallavolo, dalla danza al pattinaggio. Frequenta un corso di recitazione e sogna di diventare un’attrice. “Come diceva il mio caro nonno, se puoi sognarlo puoi farlo”, dice.


Nicoletta Pentrelli | MISS PUGLIA

È nata a Bari il 29 giugno 2006 e risiede a Toritto, nella Murgia barese. Iscritta all’Accademia di Belle Arti, lavora come modella. Ama il cinema e dice: “Sono cresciuta nelle sale di proiezione. Io sono un film, “Soul”. Anche io spero di avere un lieto fine, cioè la mia buona occasione”.


Claudia Celi | MISS CALABRIA

È nata a Soverato (CZ) il 27 marzo 2000 e risiede a Montepaone Lido. Studia all’università della Magna Grecia di Catanzaro. Per lei valore più importante è la gentilezza, correlata a bontà d’animo e solidarietà. “Appassionata di moda, il mio primo obiettivo è la laurea”, dichiara.


Elena Dibattista | MISS SICILIA

È nata ad Agrigento l’8 aprile 2001. È laureata in Management e Marketing. Maestra di tennis, pratica questo sport a livello agonistico, anche in contesti internazionali. È la miss più alta di questa edizione: 1,87 m.


Rebecca Cossu | MISS SARDEGNA

È nata il 15 gennaio 2004 a Oristano e risiede a Cabras. Studentessa di Lettere, ha svolto il primo anno di attività nella “Casa dell’attore” di Roma per raggiungere il suo sogno di lavorare nel cinema. Nel periodo estivo Rebecca è una bagnina, mentre negli altri mesi fa karate a livello agonistico. “Sono sempre di corsa e ho una pessima concezione del tempo”, dice.


Silvia Ghio | MISS ELEGANZA PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

È nata il 3 agosto 2000 e vive a Novi Ligure (AL). Diplomata al liceo linguistico, pratica il salto ostacoli a cavallo a livello agonistico. Lavora nell’azienda di famiglia, un allevamenti di cavalli purosangue arabi. “Uno degli episodi più importanti della mia vita è stata la separazione dei miei genitori”, ha raccontato.


Mariama Diop | MISS FRAMESI LOMBARDIA

Nata il 7 aprile 2005, vive a Caravaggio (BG) ed è di origini senegalesi. Sta ancora studiando. Partecipa a Miss Italia “per denunciare coloro che hanno commesso atti di bullismo nei miei riguardi per il colore della pelle”. Spera di avere successo nel campo della moda e di diventare la nuova Naomi Campbell per ripagare la sua famiglia dei sacrifici che ha fatto per lei.


Nicole Vioto | MISS ELEGANZA VENETO

È nata il 9 dicembre 2003 a Portogruaro e risiede a Caorle (VE). È una cantante e si è diplomata al liceo musicale. A novembre inizierà gli studi al Conservatorio di Udine. Finalista a Castrocaro, Nicole, si prepara a una una bella carriera musicale.


Denise Uguccioni | MISS ROCCHETTA BELLEZZA LIGURIA

È nata il 3 ottobre del 2000 e vive a Genova. Sta per conseguire la laurea magistrale in metodologie filosofiche, pratica danza e fa la cameriera. La sua aspirazione è di fare l’insegnante, ma sogna di fare l’attrice. “Mi aspetto di arrivare alla fine di questa storia con un nuovo capitolo da raccontare”


Laura Romersi | MISS ELEGANZA EMILIA-ROMAGNA

Nata il 12 dicembre 2004, vive a Piacenza. Studia Lingue e Letteratura Straniera all’Università di Parma. Ha praticato ginnastica artistica a livello agonistico. Sogna di entrare nel mondo dello spettacolo o del cinema. “Nella vita - racconta - ho avuto la forza di uscire da una relazione tossica durata due anni, in cui ho annullato me stessa e le mie ambizioni”.


Roberta Calemme | MISS COMUNI VESUVIANI

È nata Il 6 settembre 2001 e ha un figlio di tre anni. Ha il diploma di secondo grado e sta per laurearsi in Servizio sociale con l’obiettivo di fare l’assistente. Intanto lavora come modella.


Caterina Vincenti | MISS ROCCHETTA BELLEZZA LOMBARDIA

È nata a Carate Brianza (MB) il 21/08/2005 e risiede a Mariano Comense (CO). È diplomata al liceo artistico. Ha praticato per dieci anni danza e atletica leggera a livello agonistico, ma poi si è fermata a causa di un infortunio. La sua passione più grande, trasmessale dal padre, è quella per la moto.


Beatrice Mazzoni | MISS ROMA

È nata il 29 settembre 2003 e studia comunicazione all'Università La Sapienza di Roma. Si ispira a Luisa Spagnoli, di cui vorrebbe seguire le orme come imprenditrice e stilista. "Sono iperattiva e ambiziosa, vorrei fare il sindaco", ha raccontato di sé Beatrice.


Matilde Gonfiantini | MISS ELEGANZA TOSCANA

Nata il 29 maggio del 2000, vive a Prato. Diplomata al liceo scientifico con indirizzo sportivo, è appassionata di recitazione e ha praticato la pallavolo a livello agonistico per 10 anni. Lavora in un’azienda del Comune e attende il rinnovo del suo contratto, ma sogna il mondo del cinema.


Irene Boschi | MISS SORRISO MARCHE

Nata il 3 agosto 2005, è di Macerata e ha 19 anni. Alta 1,70, capelli castani e occhi marroni, si è appena diplomata al Liceo Classico Linguistico e presto cambierà vita trasferendosi a Roma per studiare Economia e Management alla Luiss.


Arianna Ciamei | MISS MILUNA LAZIO

Nata il 5 dicembre 2005, vive a Roma. Diplomata al liceo scientifico, si è appena iscritta alla facoltà di ingegneria. Si definisce intraprendente e con tanta voglia di fare e sogna di costruire una famiglia, ma anche di affermarsi nel lavoro. “L’indipendenza economica è fondamentale così come il benessere mentale”, dice.


Noemi Fasiello | MISS MILUNA CAMPANIA

È nata il 10 giugno 2024 e vive ad Altavilla Silentina (SA). Diplomata al liceo scientifico, lavora come modella e studia all’università. Nata da due genitori giovanissimi, appena ventenni, ama molto la sua famiglia. “Mi rende felice poter ascoltare gli altri e offrire il mio sostegno, dando consigli e condividendo ciò che ho imparato lungo il mio percorso”, dice.


Beatrice Scintu | MISS CINEMA ROMA

Nata l’8 gennaio 2006, vive a Roma. È diplomata al liceo linguistico. La scoperta della dislessia le ha insegnato a credere nelle sue potenzialità. “Attraverso Miss Italia spero di poter trasmettere un messaggio positivo, ispirare altre persone e, magari, aprire nuove porte nel mondo della moda, dello spettacolo o della comunicazione”, dice.


Fabiana Mastrojanni | MISS SAN VALENTINO LA CITTÀ DEGLI INNAMORATI

È nata il 26 giugno 2021 e vive a San Paolo Bel Sito (NA). Laureata in Fashion Design all’Accademia di Belle Arti, continua a studiare e pratica danza hip-hop. Appassionata di arte, ama dipingere su vetro e sui vestiti. “Ho deciso di partecipare al concorso per avere consapevolezza dei miei limiti e superarli”, afferma.


Vittoria Morga | MISS MILUNA PUGLIA

È nata il 5 febbraio 2005 a Martina Franca (TA) e risiede a Fasano (BR). Diplomata al liceo linguistico, lavora in una creperia. Il suo più grande sogno è quello di lavorare nel mondo della moda e dello spettacolo.


Sofia Lenti | MISS SORRISO CALABRIA

Nata il 30 agosto 2006, vive a Belvedere Marittimo (CS). Frequenta la V liceo e pratica danza a livello agonistico. “Con i miei 18 anni sono piccola ma sogno in grande perché per noi giovani è vita, se non lo facessimo perderemmo in partenza”, afferma.


Ludovica Lenoci | MISS ELEGANZA PUGLIA

Nata il 28 marzo 2006, vive a Cerignola (FG). Diplomata al liceo classico con lode, intende proseguire gli studi iscrivendosi a Medicina. Ama leggere e viaggiare. All’età di 14 anni, si è iscritta ad un’agenzia di moda. Le piacerebbe poter lavorare nell’ambito della moda e della televisione. Pratica nuoto e palestra. “Voglio dimostrare di avere, oltre alla bellezza, tante altre capacità”.


Vittoria Ciulla | MISS MILUNA SICILIA

Nata a Palermo il 21 giugno 2006. Ha il diploma indirizzo linguistico. È social media manager e pratica equitazione a livello agonistico: è campionessa regionale e presto sarà impegnata ai campionati italiani. Collabora con l’azienda familiare di abiti prêt-à-porter e aspira a creare un proprio brand.


Elisa Armosini | MISS SORRISO SARDEGNA

È nata a Iglesias il 24 aprile 2005 e risiede ad Arzachena. È diplomata al liceo scientifico sportivo e svolge una intensa attività in ambito tennistico.


Martina Anatriello | MISS SPORT GIVOVA CAMPANIA

È nata a Massa di Somma (NA) il 26 febbraio 2005. Diplomata al liceo scientifico ad indirizzo sportivo, pratica ginnastica artistica a livello agonistico. La sua vita è stata segnata, all’età di 4 anni, da un grave incidente stradale in cui non è stata soccorsa. “Ho reagito con la forza del mio sorriso”, racconta. Le miss l’hanno scelta con un particolare referendum per la seconda fase della prefinali nazionali.