“Sport, studio, amore, valori come l’appartenenza, il rispetto e l’impegno - qualunque cosa si faccia - sono il pane quotidiano della mia famiglia. E poi siamo contradaioli dell’Istrice. Una garanzia”.
Ecco come si presenta Ofelia Passaponti, eletta Miss Italia nel Teatro di Porto San Giorgio, nelle Marche, il 22 settembre 2024. Le altre 14 Miss finaliste hanno scandito il suo nome, in coro, festeggiando il suo successo.
Ofelia è nata a Siena il 20 giugno del 2000, segno zodiacale di Gemelli. È alta 1,72, ha occhi marrone-verdi, capelli castani, taglia 38. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione è vicinissima alla laurea magistrale in Strategie e tecniche della Comunicazione con particolare attenzione al settore marketing, pubblicità e organizzazione di eventi.
Da piccola le piaceva molto disegnare. Grande l’amore per lo sport che le ha trasmesso il padre Alessandro, già giocatore e ora tecnico di pallavolo anche in serie A2. Sua madre, la professoressa Paola Piomboni, docente di biologia, è pro rettore dell’Università di Siena con delega alla didattica.
Ofelia ha una sorella, Sofia, biologa come la madre. La nuova Miss Italia è legata sentimentalmente a Federico Casoni, ventisettenne romano, che gioca a basket nel ‘Ravenna’, in serie B nazionale. Si sono conosciuti quattro anni fa quando Federico giocava nella Virtus Siena.
Tra gli sport praticati da Ofelia Passaponti, oltre alla pallavolo, lo sci, il nuoto e la palestra che pratica quasi giornalmente. Ha svolto vari lavori, come indossatrice e hostess ai convegni. Tra le passioni anche il cinema. Sofia Loren e Meryl Streep le sue attrici preferite.
Se la cava bene anche in cucina e la sua pietanza - come detto è il ragù di carne, grazie anche ai segreti trasmessi dalla nonna Maria.
Da buona senese ha il Palio nel sangue ed è - come detto - della Contrada dell’Istrice.
L’ultima volta che la Toscana aveva vinto il titolo è stato nel 2016, quando a Jesolo trionfò la fiorentina-pratese Rachele Risaliti. Ofelia è arrivata a Miss Italia forte del titolo di Miss Toscana, conquistato l’1° settembre a Castelfiorentino (Firenze).