NOTIZIE

TUTTE VOGLIONO ESSERE LA LOLLO

Data pubblicazione: 18-01-2023

TUTTE VOGLIONO ESSERE LA LOLLO

Un ricordo di Enzo Mirigliani del 1992

Perché tutte le ragazze vogliono assomigliare a Gina Lollobrigida, mito delle adolescenti nell'estate del 1992, quando Enzo Mirigliani promosse un sondaggio tra le 40 mila ragazze iscritte al concorso?

Qual è il motivo che in quegli anni fece sognare la "Lollo", l'intramontabile "Bersagliera", orgoglio nazionale, che proprio da Miss Italia mosse i primi passi nel 1947?

Gina ottenne il 68% dei favori e superò la Loren, mentre più distanziate furono Silvana Mangano e Lucia Bosè.

"Scelgo lei perché è simpatica e abbiamo lo stesso carattere", oppure "bella, grande artista, molto semplice", ma anche perché, pur essendo una star internazionale, "non ha mai abbandonato l'Italia".
Il sondaggio di Enzo Mirigliiani non era fine a sé stesso perché il patron progettava il soggetto di un film che facesse rivivere gli anni del concorso (53 fino ad allora) attraverso le dive italiane interpretate dalle stesse partecipanti a Miss Italia, quasi delle sosia, se mai fosse stato possibile.

Fatto sta che, visto il successo personale di Gina Lollobrigida, Enzo la scelse come presidente della giuria di quell'anno, prima donna in questo ruolo.

Condividi la notizia