Data pubblicazione: 04-11-2023
Già Prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano, Principal Dancer del Boston Ballet e del Los Angeles Ballet, Ambasciatrice della danza italiana nel mondo: ecco chi vedranno all’opera le 40 ragazze finaliste di Miss Italia la sera di sabato 11 novembre. Petra Conti, Direttrice Artistica e co-fondatrice dell’Hollywood Ballet, è una delle tre artiste che si esibiranno nel Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme. Le altre due rappresentanti della nostra cultura sono la celebre violinista Laura Marzadori e la soprano lirico Chiara Guerra.
Soprannominata la "Anna Magnani della Danza", Petra Conti si è esibita nei più importanti teatri del mondo e ha ballato con artisti di fama internazionale come Roberto Bolle, Massimo Murru, Ivan Vassiliev, Zachary Catazaro, Daniel Camargo ed Eris Nezha, suo partner anche nella vita privata.
Ciociara di Frosinone, si è diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e si è perfezionata con la compagnia del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.
Petra ha ricevuto molti altri riconoscimenti.
Sopravvissuta a un cancro al rene nel 2016, Petra ha dato vita a varie iniziative per la prevenzione della malattia e per il sostegno dei bambini malati e delle loro famiglie.