NOTIZIE

DIVERTIRE E DIVERTIRSI: IL PICENO POP CHORUS

Data pubblicazione: 06-11-2023

DIVERTIRE E DIVERTIRSI: IL PICENO POP CHORUS

In scena alla Finale di Miss Italia

Data di nascita: gennaio 2017; ideazione: della maestra di canto Giorgia Cordoni; componenti: 80, da 20 a 75 anni. Questo è in sintesi il “Piceno Pop Chorus” che sabato prossimo si esibirà nel Palazzo dei congressi di Salsomaggiore Terme alla finale di Miss Italia.

Chi sono i protagonisti che hanno deciso di onorare il territorio Piceno? Alcuni sono cantanti semi-professionisti, altri sono allievi di corsi di canto, altri ancora sono artisti di lungo corso famosi nella scena picena, altri infine sono semplicemente persone intonate con la passione del canto. Caratteristica fondante di questo coro è che comprende persone armoniosamente distribuite nelle varie sezioni: soprani, mezzosoprani, contralti, tenori e bassi.

La parte musicale, rigorosamente dal vivo, è affidata al giovane chitarrista Marco Piccioni, affiancato al microfono dalla beat-boxer Paulina Pieprzka.
Il repertorio comprende pezzi della musica pop italiana e internazionale arrangiati appositamente per il coro. Comprende inoltre medley e mash-up, questi ultimi con brani diversissimi tra loro. E in ogni brano il coro trasferisce il suo grande entusiasmo e la sua voglia di divertirsi. La voglia di divertire e divertirsi è infatti il principale elemento dell’esperienza del coro: tutti i brani presentano una coreografia appositamente studiata per coinvolgere il pubblico. Né fa difetto la coreograficissima maestra del coro, Giorgia Cordoni, uno spettacolo nello spettacolo. Coinvolgente ed energetica, trascina il live show con la sua stilosissima verve.

Nel corso dell’estate 2022 il coro ha partecipato a una puntata del famoso programma “Tu si que vales”, in prima serata su Mediaset, riscuotendo un ottimo successo.

Condividi la notizia