NOTIZIE

LA FONDAZIONE INCONTRADONNA ALLE FINALI DI MISS ITALIA A SALSOMAGGIORE TERME

Data pubblicazione: 06-11-2023

LA FONDAZIONE INCONTRADONNA ALLE FINALI DI MISS ITALIA A SALSOMAGGIORE TERME

Il tema della prevenzione oncologica affrontato con le ragazze

In occasione delle Finali di Miss Italia, la Fondazione IncontraDonna sarà presente a Salsomaggiore Terme per illustrare alle Miss e alle loro famiglie, ma anche al pubblico, i temi della salute e della prevenzione.
L’incontro, promosso dalla patron Patrizia Mirigliani, si svolgerà la sera di mercoledì prossimo, giorno di arrivo delle 40 finaliste. Interverrà il prof. Andrea Botticelli, Responsabile Breast Unit (Centri di Senologia pubblici di eccellenza) e Membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione, che illustrerà l’importanza della prevenzione primaria e secondaria dei tumori. Il focus sarà sulla prevenzione del tumore al seno e dei tumori HPV - correlati (da papilloma virus). Si parlerà di vaccinazione HPV, screening per la cervice uterina e screening mammografico.

L’infezione da HPV è particolarmente comune, specie nelle donne giovani, e circa l’80% delle persone sessualmente attive la contrae almeno una volta nel corso della propria vita. Per questo - sottolinea IncontraDonna - è importante parlarne con i giovani. Durante l’evento verranno distribuiti i Vademecum della salute, scaricabili gratuitamente anche online dal sito frecciarosa.it, e i Dischi Vaccinali, in cui sono riportate tutte le vaccinazioni previste dal nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2023-2025.

La Fondazione promuove il diritto alla salute e la prevenzione oncologica. È presente sul territorio con otto comitati regionali. È nata nel 2008 come associazione di pazienti con un focus specifico sui tumori del seno e la salute delle donne.

Condividi la notizia