Data pubblicazione: 05-07-2024
Per tradizione, la Toscana è tra le regioni molto attese nel cammino di Miss Italia, perché dal cilindro del Granducato sono uscite tante ragazze che hanno recitato un ruolo importante nella manifestazione. E sono poi arrivate a costruire una grande carriera nel mondo dello spettacolo, della Tv e del cinema. Il concorso di Miss Italia è molto popolare in questa regione dove le serate di selezione nel periodo estivo sono tante e molto partecipate dal pubblico. Purtroppo, un anno fa, il 10 agosto - come riferiscono gli organizzatori - molte cose sono cambiate. L’improvvisa scomparsa di Gerry Stefanelli ha addolorato tutto il mondo di Miss Italia. Gerry non era soltanto lo storico patron del concorso per la Toscana. Era molto di più: un papà per le ragazze, un punto di riferimento nel mondo dello spettacolo, un imprenditore sul quale si poteva contare, un professionista che cercava di proporre sempre il meglio. In sintesi: una persona perbene, affabile, che credeva nel suo lavoro e lo faceva animato da entusiasmo, passione e sentimenti.
Syriostar, la società che dirigeva, ha metabolizzato con fatica questa dolorosa perdita. E dopo la conclusione dell’edizione 2023 si è subito messa al lavoro cercando così di onorare al meglio la memoria del patron che ci ha lasciato prematuramente. La direzione è passata ad Alessio Stefanelli, figlio di Gerry, che già faceva parte del mondo di Miss Toscana e Miss Italia da tempo e aveva maturato una bella esperienza.
Alessio si è tuffato in questa nuova e più impegnativa avventura con grande slancio ed entusiasmo perché sa di poter contare su uno staff di assoluta qualità, soprattutto per la presenza di Giovanni Rastrelli che era già il collaboratore più importante di Gerry.
La partenza di questa edizione 2024 è stata davvero incoraggiante. Con i casting delle ragazze che hanno visto tante iscrizioni come del resto accade nelle selezioni che stanno entrando nel vivo. Suggestiva e innovativa l’idea di realizzare lo scorso 30 giugno al calar del sole, una passerella di bellezza tra i campi di lavanda delle colline dell’entroterra pisano che da Rosignano conduce a Volterra, nei luoghi che hanno dato i natali ad Andrea Bocelli. Location magiche, fatte di colori tenuti, di tutte le sfumature di viola e blu. La gente ha apprezzato: foto e filmati hanno fatto il giro degli organi di informazione e dei social. E gli organizzatori hanno espresso la loro soddisfazione.
Ora è iniziato un mese intenso che sarà caratterizzato dalla riconferma della selezione che assegna l titolo di Miss Elba. Il concorso sbarcherà ancora nell’isola meta di tanti vacanzieri e per le ragazze elbane sarà una grande vetrina.
Nel frattempo le selezioni continueranno in ogni angolo del Granducato. Il primo step importante sarà il 4 agosto in una località che sarà scelta in breve tempo a che ospiterà la semifinale regionale. La finalissima che assegnerà il titolo di Miss Toscana è in programma il 1° settembre in una sede non ancora ufficializzata.
La kermesse della bellezza anche quest’estate girerà tutta la Toscana con il suo carico di speranze, entusiasmo e grande vivacità. Le serate sono infatti seguitissime da un folto pubblico grazie anche alla bravura dei due presentatori Raffaello Zanieri e Gaetano Gennai. Spiega Alessio Stefanelli : “Stiamo lavorando bene per onorare il nome di Miss Italia e anche la memoria di mio padre per il quale questo concorso è stata una parte importante della sua vita. Un omaggio che si perpetua in ogni serata perché Gerry è Lassù che vede e apprezza”.