Data pubblicazione: 06-09-2024
“Appena sono stata eletta, ho subito critiche e attacchi da alcuni giornali perché mio padre è un noto uomo politico. Il concorso mi ha dato la possibilità di dimostrare che non sono solo "la figlia di...". Miss Italia è un potente strumento in mano alle donne, l’unico che offre loro un microfono per parlare. La Tv, con i suoi numerosi canali, non fa altrettanto”. Così la vincitrice del 2023 in un originale incontro con le 220 ragazze che si trovano a Numana per le prefinali nazionali del Concorso.
Francesca ha raccontato alle 219 concorrenti dell'85esima edizione le emozioni vissute e i viaggi compiuti nei mesi in cui ha indossato la corona di Miss e lo ha fatto con un discorso toccante e sincero, riflettendo sul suo percorso e sulle opportunità avute. Ad accompagnarla in quest'ultimo anno sono stati sentimenti di gratitudine, determinazione, autenticità e la consapevolezza del ruolo ricoperto.
"In ogni edizione, il concorso cresce, si evolve, e noi cresciamo con lui", ha detto Francesca, spiegando alle ragazze come l’esperienza di Miss Italia l'abbia trasformata radicalmente. Francesca ha espresso la propria riconoscenza verso il concorso, definendolo una "palestra di vita" che le ha permesso di trasformare i suoi punti deboli in punti di forza. Un tema centrale del suo discorso è stato il difficile periodo del "dopo-vittoria", in cui si è trovata al centro di polemiche per il suo legame familiare con il mondo politico. "Nel momento in cui lo scorso 11 novembre sono stata eletta Miss Italia, ho vissuto un piccolo incubo. Per molti la cosa più importante sembrava il fatto che fossi la figlia di un uomo politico, una specie di raccomandata", ha detto Francesca. "Sono stata abituata alle critiche sin dalla nascita, ma devo dire che purtroppo non si è mai pronti ad affrontare tanta cattiveria". Le accuse di favoritismo l'hanno ferita, ma allo stesso tempo l'hanno motivata a dimostrare il suo valore oltre le apparenze, sia in termini di intelligenza che di personalità. Questa sfida è diventata per Francesca un'opportunità di riscatto, facendo emergere la sua determinazione e l'autenticità, una ragazza preparata che sa esattamente cosa dire.
Francesca non ha nascosto la propria delusione per il fatto che Miss Italia non venga più trasmessa in TV, sottolineando la storicità di un Concorso che fa parte del nostro costume e che dà voce alle donne in un mondo dove che sempre più spesso le vede vittime di abusi e di violenza. "Ancora oggi mi chiedo perché, con tutta la tv spazzatura che abbiamo, Miss Italia venga esclusa dal piccolo schermo - ha dichiarato Francesca. Il concorso ci offre un palco e un microfono e ci consente di portare testimonianza di numerosi argomenti e di storie di vita personale”.
Con le sue parole forti e sincere, Francesca Bergesio ha dimostrato a tutti che Miss Italia non è solo un concorso di bellezza, ma un'iniziativa che consente di condividere esperienze e di metterle a sistema in un'ottica di crescita che va oltre la passerella, una vera e propria occasione per dimostrare chi si è, dentro e fuori.