NOTIZIE

ANDREA DIANETTI PRESENTERÀ LA FINALE DI MISS ITALIA 2024

Data pubblicazione: 21-09-2024

ANDREA DIANETTI PRESENTERÀ LA FINALE DI MISS ITALIA 2024

La storia dei conduttori del concorso

Un nuovo volto, un conduttore tra i più giovani di Miss Italia: Andrea Dianetti, attore, regista, conduttore televisivo e radiofonico. Andrea inizia il suo percorso artistico in giovane età, studiando con maestri di rilievo come Giorgio Albertazzi e approfondendo la sua formazione anche all'estero. Il suo debutto televisivo avviene nel 2006 nel celebre talent show "Amici di Maria De Filippi", dove sfiora la vittoria, distinguendosi per il suo talento. Grazie a questo trampolino di lancio, in breve tempo riesce ad affermarsi con ruoli di rilievo sia in fiction televisive che nel teatro e nel cinema, dimostrando una grande versatilità. Ha interpretato vari ruoli in sitcom e fiction come “Camera Café”, “La ladra”, “I Cesaroni”, “I delitti del cuoco” e “Un medico in famiglia”. Oltre a recitare, Andrea si fa notare anche come regista e autore, ampliando così il suo impatto nel panorama artistico.

Nel 2021, ha condotto Isola Party insieme a Valeria Angione in streaming sul portale Mediaset Infinity esperienza che si ripete anche nel 2023 affiancato stavolta da Giorgia Palmas. Dal 15 marzo al 3 maggio 2022, conduce insieme a Dayane Mello "Pupa Party", web-serie legata a "La pupa e il secchione" trasmessa sulla piattaforma Mediaset Infinity. Nel 2022, partecipa a "Tale e quale show" classificandosi secondo e successivamente a "Tale e Quale Sanremo". Nel 2023, ha condotto insieme a Annie Mazzola il "GF Vip Party", web serie dedicata al Grande Fratello. Nello stesso anno, insieme a Carolina Benvenga, ha condotto lo "Zecchino d'oro" in prima serata su Rai1.

Andrea ha 37 anni, uno in più di Francesco Facchinetti ma alcuni, sotto questo aspetto, lo superano.

Fabrizio Frizzi, quando nel 1988 iniziò la serie dei 15 anni consecutivi alla guida del Concorso, aveva solo 30 anni. Fece poi altre due edizioni, nel 2011 e nel 2012, una volta concluso il periodo di Carlo Conti (dal 2003 al 2008). Quando debuttò a Salsomaggiore, dopo aver gestito Prefinali, Anteprime ed elezioni di Miss Toscana per un’infinità di volte, Carlo aveva 36 anni, la stessa età di Facchinetti. Un altro trentenne, all’epoca, fu Pippo Baudo (ma senza tv), nel 1966, quando a vincere fu la palermitana Daniela Giordano insieme a Nunzio Filogamo, il quale nel tempo ha inanellato altre presentazioni di Miss Italia, soprattutto alla radio (la prima volta fu nel 1950).

La storia del Concorso è popolata di personaggi illustri, anche fra i conduttori: Mike Bongiorno presentò le finali del ’72 e del ’73, quasi cinquantenne, a Vibo Valentia. Tornò poi nel 2007 insieme a Loretta Goggi che diede vita a un contrasto che animò le serate finali (“non sono Edy Campagnoli, la tua valletta muta…” disse la cantante rivolgendosi a Mike durante la diretta). Più giovane di lui, Corrado che, nel ’68, di anni ne aveva 44, tre in meno di Walter Chiari che presentò il concorso nel ’71 a Salsomaggiore. Più giovani di questi ultimi, Andrea Giordana (38 anni nel 1984, quando annunciò la vittoria della giovanissima Susanna Huckstep) e il trentanovenne Daniele Piombi, artefice di una serata memorabile nel 1974 a Reggio Calabria dove, sul lungomare, si radunarono migliaia di spettatori.

L’elenco sembra non finire mai. Alberto Lupo, non ancora cinquantenne, dopo tanti successi ottenuti come attore, non rinunciò a presentare Miss Italia nel '77 a Sant’Eufemia di Aspromonte, in Calabria, quando vinse Anna Kanakis.

Giovani i primi conduttori televisivi della storia di Miss Italia, Vanna Brosio (36 anni), cantante e giornalista sportiva, scomparsa nel 2010, e Nino Fuscagni (poco più grande) che condusse l'edizione del ’79 alla Bussola, in Versilia. Il successo di Cinzia De Ponti fu immortalato dalle telecamere di TeleAltoMilanese di Silvio Berlusconi.

A parte i giovani, altri presentatori si sono cimentati nella conduzione della finale: Memo Remigi con Patrizia Rossetti nel 1982; Ettore Andenna e Michele Gammino nel 1983; Amanda Lear con Andrea Giordana nell’85; Marco Columbro e Corrado Tedeschi nel 1986 e 1987 (con a fianco le tre Sorelle Bandiera). Tra i conduttori anche lo chansonnier fiorentino Odoardo Spadaro, che nel ’48 proclamò Miss Italia la triestina Fulvia Franco, con Totò presidente della giuria, e Narciso Parigi, altra voce popolare della città del giglio. Quest’ultimo condusse la ripetizione della finale del 1987 che vide vincitrice Michela Rocco di Torrepadula dopo l'annullamento della finale per la squalifica di Mirka Viola, in quanto moglie e mamma.
Il conduttore dell’edizione del 2019 è stato Alessandro Greco, poi Jo Squillo nel 2023.

Condividi la notizia