Data pubblicazione: 21-09-2024
Anche quest'anno la nuova Miss Italia festeggerà assieme ad ospiti, personaggi e autorità con il menù proposto dai Ristoranti del Radicchio.
Ricche e di qualità le proposte degli chef del Consorzio trevigiano, realtà che unisce alcuni dei ristoranti più prestigiosi delle province di Treviso, Belluno e Venezia, capaci di esaltare con la propria fantasia e la propria maestria le qualità del Radicchio Rosso di Treviso IGP.
Ad accogliere la folta platea del concorso tricolore sarà l’antipasto a base di Radicchio Rosso Precoce in tempura, Quadrì di Visnadello con baccalà mantecato, Involtino di radicchio e pancetta in pasta kataifi su crema di zucca, Insalata di orzo, miglio, verdurine e rosa di Castelfranco Veneto, Seppioline alla veneziana su polentina morbida, Fiocchetti di Capocollo Ciriaci con Casatella Trevigiana DOP alle erbe su spuma di porro, Crumble al formaggio Veneto con Ciauscolo di Ciriaci e gel al limone, Carpaccio di Lonza Ciriaci con insalatina di finferli e brasato castellano, Battuta di scottona nostrana con fior di Treviso, Sfilettata di pollo “in saor”, Prosciutto di tacchino Sopas con insalatina di radicchio alla senape, Frittura all’ascolana con olive, carciofi e crema e Morbidelle di Ruspantino con funghi e germogli precoci.
Una partnership, quella tra i Ristoranti del Radicchio e Miss Italia, che prosegue dunque anche quest’anno con la partecipazione di partner prestigiosi come il Prosecco DOC Ponte, TDS Trevisana del Sile, A.Pro.La.V, produttori latte del Veneto, la Casatella D.O.P. Trevigiana, Sopas Carni Avicole di Qualità, il Salumificio Ciriaci, Bonaventura Maschio, Gingarby, Figulì e Dolcefreddo Moralberti. I festeggiamenti per la nuova Miss Italia, saranno dunque arricchiti dal consueto Risotto con Radicchio Rosso di Treviso e salsiccia Ciriaci, a cui seguirà il Campofilone del Pastificio De Carlonis con Ciauscolo al ragù d’anatra e una ricca degustazione di Formaggi Trevigiani A.Pro.La.V.; tutti piatti accompagnati da Prosecco Rosè e Prosecco DOC Extra Dry dei Viticoltori Ponte, oltre che da Cabernet Veneto Giò e Chardonnay sempre dei Viticoltori Ponte. Infine, anche quest’anno, non mancherà la tradizionale chiusura con il taglio del Dolce di Miss Italia ideato dal Pasticcere Moralberti.
“Siamo onorati di far parte anche quest’anno di questo importante evento e di poter festeggiare la nuova Miss Italia con i nostri piatti, con il Prosecco Ponte e con il dolce del Pasticcere Moralberti”, dice il presidente del Consorzio Ristoranti del Radicchio, Egidio Fior. “Anche in questo 2024 per noi la finale di Miss Italia coincide con l’apertura della stagione autunnale che culminerà il prossimo 19 ottobre con la venticinquesima edizione del Radicchio d’Oro nel Teatro Accademico di Castelfranco Veneto che ospiterà Miss Italia e illustri personaggi del mondo sportivo, culturale, dello spettacolo ed enogastronomici".
IL MENU PER IL PARTY DI CHIUSURA DELLA FINALE NAZIONALE DI MISS ITALIA
- Radicchio Rosso Precoce in tempura
- Quadrì di Visnadello con baccalà mantecato
- Involtino di radicchio e pancetta in pasta kataifi su crema di zucca
- Insalata di orzo, miglio, verdurine e rosa di Castelfranco Veneto
- Seppioline alla veneziana su polentina morbida
- Fiocchetti di Capocollo Ciriaci con Casatella Trevigiana DOP alle erbe su spuma di porro
- Crumble al formaggio Veneto incontra il Ciauscolo di Ciriaci e gel al limone
- Carpaccio di Lonza Ciriaci con insalatina di finferli e brasato castellano
- Battuta di scottona nostrana con fior di Treviso
- Sfilettata di pollo “in saor”
- Prosciutto di tacchino “Sopas” con insalatina di radicchio alla senape
- Frittura all’ascolana con olive, carciofi e crema
- Morbidelle di Ruspantino con funghi e germogli precoci
- Risotto con Radicchio Rosso di Treviso e salsiccia Ciriaci
- Il Campofilone col Ciauscolo al ragù d’anatra
- Degustazione di Formaggi Trevigiani A.PRO.LA.V.
- Dolce di MISS ITALIA ideato dal Pasticcere Moralberti
I RISTORANTI DEL RADICCHIO
Ristorante Albertini – Visnadello di Villorba (TV)
Ristorante Alla Pasina – Dosson di Casier (TV)
Ristorante Antico Podere dei Conti – Susegana (TV)
Ristorante con locanda Da Gerry – Monfumo (TV)
Ristorante Rino Fior – Castelfranco Veneto (TV)
Ristorante Locanda San Lorenzo – Puos d’Alpago (BL)
Ristorante San Martino – Scorzè (VE)
Ristorante Seda – Vittorio Veneto (TV)
Pizzeria Da Ezio – Alano di Piave (BL)
Dolcefreddo Moralberti – Candelù di Maserada di Piave (TV)
Con la collaborazione TopCatering srl