NOTIZIE

ECCO LA GIURIA DELLA FINALE DI MISS ITALIA

Data pubblicazione: 21-12-2022

ECCO LA GIURIA DELLA FINALE DI MISS ITALIA

Parlano Boldi, Mari e Manzini, i giurati dell’edizione 2022

“Sogno un nuovo film su Miss Italia, una pellicola che racconti una storia semplice, simile a quella di Sofia Loren”. Così Massimo Boldi, chiamato a presiedere la giura di questa 83^ edizione. Sono passati ben 72 anni da quel film di Duilio Coletti che vide come protagonista una giovanissima Gina Lollobrigida, anche lei tra le concorrenti del Concorso nel lontano 1947. “In tanti anni - ricorda l’attore - Miss Italia ha dato l’opportunità a molte ragazze di diventare dive del cinema e della tv. Ma c’è anche chi ha fatto famiglia, chi si è impegnata nel sociale, chi si è affermata nel mondo del lavoro”. A distanza di tempo è cambiata l’Italia ma le storie, in buona misura, si assomigliano. “Era il 1988 quando in giuria - dice Boldi - diedi il mio contributo all’elezione di Nadia Bengala. Rammento quell’edizione con grande piacere. In tutti questi anni il Concorso è rimasto intatto pur adeguandosi alle novità”. Diventato popolarissimo grazie ai grandi cinepanettoni realizzati a partire dagli anni ’80, dopo lo stop imposto dall’emergenza Covid Boldi si prepara a nuove importanti sfide. “Stiamo lavorando al prossimo film - dice -. In questo momento non posso anticipare nulla, se non che si tratta di un’ottima idea capace di coinvolgere i giovani”. o auspicio? “Vorrei una miss semplice, non tatuata, una ragazza di personalità e di carattere, che pensi al futuro e alla sua vita. Il consiglio che dò a tutte? Quello di rimanere ancorate ai valori della bellezza, dello studio e del lavoro. Senza preparazione non si raggiunge alcun obiettivo”.

In giuria, accanto a Boldi, Fioretta Mari e Francesca Manzini.

Attrice e insegnante di recitazione per generazioni di attori, Fioretta Mari è ammirata dai suoi allievi, amici e da aspiranti artisti, ed è anche amata dal grande pubblico. Molto popolare, è stata più volte protagonista delle giurie di Miss Italia, sia con Enzo Mirigliani che con la figlia Patrizia, a cui è legata da una lunga amicizia. “Dopo aver preso parte a Miss Italia per molti anni - dice - ritornarci adesso è una grande emozione. Miss Italia è una grande vetrina per una ragazza che voglia fare parte del mondo dello spettacolo e ho anche tenuto dei corsi di recitazione e dizione alle concorrenti. Per me il Concorso è un prestigio per l’Italia e va preservato sempre per il bene delle nostre ragazze!”. Fioretta Mari è attualmente in tour con lo spettacolo teatrale “La Grande Occasione” ed ha partecipato ai film di Enrico Brignano, Giorgio Panariello e Luca Argentero. E' tra gli interpreti di “Natale ad ogni costo” con Christian De Sica, e sarà nel film di prossima uscita “Uomini da marciapiede” di Francesco Albanese. Mari insegna da 7 anni nella prestigiosa scuola Lee Strasberg di New York, diretta da Anna Strasberg, e all’Actors Planet diretto da Rossella Izzo a Roma e da Mirella Rocca a Torino.

Francesca Manzini nasce a Roma nel 1990, è un’attrice, imitatrice e conduttrice radiofonica. Nel 2016 inizia la sua esperienza a RDS nel programma “Tutti pazzi per RDS”. Nel 2018 approda al cinema nei panni di Adriana del film “Benedetta follia” di Carlo Verdone e nello stesso anno partecipa come imitatrice a “Mai dire Talk” su Italia 1, dove si fa apprezzare con le imitazioni di Simona Ventura, Asia Argento, Mara Venier, Maria De Filippi e tanti altri personaggi dello spettacolo. Negli anni la carriera di Francesca si snoda in vari programmi tra cui “Avanti un altro!”, “Vieni da me”, “Matrix Chiambretti”, “Grand Hotel Chiambretti - Gente che va e gente che viene dall’Isola”. Nel 2019 è tra i concorrenti della prima edizione del talent show “Amici Celebrities” condotto da Maria De Filippi su Canale 5 e nello stesso anno riceve il Premio Simpatia. La consacrazione è arrivata quando Francesca ha interpretato un irriverente e divertente deep fake di Mara Venier a Striscia la notizia, il primo programma ad aver portato sul piccolo schermo questa innovativa tecnologia, esperienza in seguito alla quale è arrivato anche il ruolo di conduttrice del tg satirico.
E sulla partecipazione al Concorso come giurata dichiara: “Sono onorata di essere stata chiamata a ricoprire questo ruolo. Per le ragazze è importante lasciare il segno della propria bellezza e del proprio talento”.

Condividi la notizia