NOTIZIE

LA SCOMPARSA DI MARIA GIOVANNA MAGLIE

Data pubblicazione: 24-05-2023

LA SCOMPARSA DI MARIA GIOVANNA MAGLIE

L’inedita esperienza nella giuria di Miss Italia 2022

Maria Giovanna Maglie, 70 anni, veneziana, giornalista, scrittrice, opinionista, ha creato con la sua morte, avvenuta ieri, un’ondata di cordoglio e di rimpianto tra i suoi amici e neri vari settori in cui, da donna libera, è stata attiva.


Patrizia Mirigliani, che l’aveva incontrata pochi giorni prima del suo ricovero in ospedale, è consapevole di aver perduto un’amica che è stata anche sostenitrice del Concorso. Addolorata, la patron non nasconde l’orgoglio di aver affidato alla Maglie la presidenza della giuria delle Prefinali nazionali dell’ultima edizione di Miss Italia 2022 svolta a Fano, nelle Marche. E ricorda lo scrupolo e la passione con le quali la scrittrice ha svolto il suo compito. “Non ho pregiudizi nei confronti dei concorsi di bellezza - spiegava - e seguo da tempo questo concorso perché è la storia del nostro Paese, della sua evoluzione e dei cambiamenti. Un’infinità di giovani donne si sono affermate nello spettacolo e in altri campi dopo questa esperienza che dura ininterrottamente da oltre 80 anni. È giusto - diceva- che ragazze carine si mettano alla prova, dimostrando però istruzione e preparazione, elementi essenziali per costruirsi il futuro con autostima e consapevolezza di sé”.


In questa prospettiva, con responsabilità, Maria Giovanna Maglie ha vissuto accanto alla patron e a una giuria attenta a questi principi le giornate di Fano. Una “prova d’esame” inedita e lusinghiera per le stesse miss. Non è un segreto infine che la Maglie auspicasse il ritorno della finale di Miss Italia sulle reti della Rai, come logica conclusione - sosteneva - di una manifestazione popolare e amata dalla gente.

I funerali della giornalista svolgeranno domani, mentre oggi le sarà reso omaggio in Campidoglio, a Roma.

Condividi la notizia