Data pubblicazione: 21-08-2024
Quali emozioni e quanti racconti ha fatto vivere e ascoltare Miss Italia in questi mesi. Le storie delle ragazze (i loro studi, i progetti, gli affetti, il fatto di trovarsi su questo storico palcoscenico) sono la parte viva di Miss Italia. Ora si tirano le fila, ma non è ancora il momento dei bilanci: fiino al 2 settembre tante ragazze sono in gara per conquistare il posto nelle Prefinali nazionali che si terranno al Resort De Angelis di Numana, nelle Marche, dal 4 al 7 settembre. Vediamo quali saranno alcuni degli show che ci attendono.
La finale di Miss Sicilia si svolgerà il 30 agosto in Piazza della Cattedrale nel comune di Piazza Armerina, in provincia di Enna. È un’antica città d’impianto medievale con un pregevole centro storico barocco e normanno. Sul suo territorio sorge la Villa romana del Casale con i suoi famosi mosaici, dal 1997 Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Presenteranno Antonello Consiglio e Chiara Esposito con Gloria Di Bella, ospite la Miss Italia in carica Francesca Bergesio.
Miss Friuli Venezia Giulia sarà eletta venerdì 23 agosto nel Centro Congressi Kursaal Riviera Resort di Lignano Sabbiadoro (UD), in diretta anche su Telefriuli. Il Centro Congressi Kursaal si trova in quell’area di Lignano Sabbiadoro definita “Riviera”, fa parte di un grande complesso che confina con la spiaggia e comprende un Parco Termale ed un nuovo albergo, il “Riviera Resort Hotel”, che, nella sua terrazza, ha ospitato quest’anno anche la finale di “Miss Framesi Friuli Venezia Giulia”.
Il giorno dopo, sabato 24 agosto, si proclama Miss Veneto a Solesino (PD). La serata sarà presentata, come a Lignano Sabbiadoro, con la regia di Paola Rizzotti, coppia di lusso degli eventi in queste due regioni. La serata illuminerà Piazza Martiri di Cefalonia. Solesino (PD) viene da molti definita come la “Città del Commercio” dato l’alto numero di partite IVA in rapporto al numero degli abitanti. Non è solo una curiosità. Il sindaco Elvy Bentani ha così commentato: “Solesino è onorato di ospitare per il secondo anno consecutivo la finalissima regionale di Miss Veneto, confermando la sua vocazione di Paese del commercio, dell’ospitalità e della bellezza. Sarà l’ennesima occasione per accendere i riflettori sul tema delle donne, le quali devono sentirsi libere di essere sé stesse, perché la bellezza non è una colpa, bensì un valore aggiunto del loro talento.”
Miss Liguria sarà eletta per la prima volta a La Spezia, dove sarà ospite l’attrice Rausy Giangarè. Si svolgerà sabato 24 in Piazza Europa dalle ore 20:30. Una serata all’insegna della bellezza e dell’eleganza, alla quale parteciperanno 30 concorrenti provenienti da tutte le province della Liguria, che saranno giudicate da una giuria d’eccellenza. Il sindaco spezzino, Pierluigi Peracchini, dichiara: “La nostra città è pronta per accogliere la finale dell’ottantacinquesima edizione di Miss Italia Liguria, una competizione molto seguita, che celebra non solo la bellezza, ma anche l’impegno e la determinazione di tante giovani concorrenti. Questo evento contribuisce a rendere La Spezia ancora una volta protagonista di manifestazioni di grande richiamo”.
Mirella Rocca, esclusivista per la Regione Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta e formatrice delle concorrenti, dichiara: “Quest’anno è stato un anno bellissimo con tutte le candidate liguri di Miss Italia, perché oltre la bellezza c’è tanto talento, la maggioranza delle ragazze sono tutte talentuose, ballerine o con doti recitative notevoli. Il mio desiderio è quello di portare la corona nazionale sulla regione Liguria". I presentatori saranno Luca e Max, affiancati dalla Miss Liguria 2023 Nicole Barbagallo.
In Campania la finale a si terrà a S .Valentino Torio (Salerno) in piazza G.Amendola il 29 Agosto. Insieme al titolo di Miss Campania verranno consegnati anche i titoli regionali di "Miss San Valentino Torio - Città degli innamorati" e "Miss Social Campania".
Ospite dell' evento, fortemente voluto dal sindaco Michele Strianese e dalla sua amministrazione, la velina di "Striscia la Notizia" Anastasia Ronca che ha partecipato alle selezioni campane di Miss Italia nel 2019.
Miss Toscana sarà eletta il 1° settembre in Piazza Kennedy a Castelfiorentino. A condurre una serata, alla quale parteciperanno 26 finaliste regionali, saranno Raffaello Zanieri e Gaetano Gennai. Sarà un appuntamento dove bellezza, musica, comicità e arte si armonizzeranno in una mix tutto da vivere. Molto attesa l’esibizione di Bianca Atzei, e oltre a lei è prevista la partecipazione come ospite di Silvia Benesperi. L’aspetto comico sarà curato da Alessandro Paci, ci saranno le coreografie della scuola di ballo “Bulli & Pupe” che hanno accompagnato molte delle serate di quest’anno. A consegnare la fascia e la corona alla più bella della Toscana saranno Miss Italia e Miss Toscana in carica, Francesca Bergesio e Giada Pieraccini.
Miss Basilicata 2024 sarà eletta giovedì 22 agosto, alle ore 20.30, in Piazza Plebiscito a Corleto Perticara, accogliente centro della Val d'Agri immerso nel verde e caratterizzato da numerose sorgenti. Anche in questo caso, la vincitrice riceverà la corona dalle mani di Francesca Bergesio. A condurre sarà Christian Binetti, presentatore del programma televisivo Miss Italia Puglia e Basilicata in onda su Antenna Sud. Ospite la possente voce del tenore Luigi Cutrone.