Data pubblicazione: 11-01-2025
“Sono felice di aver indossato una veste del tutto nuova: quella di ‘Ofelia l’Avatar ‘ ,interattivo e informativo, basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato per il sito internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese”: così’
Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024, ha commentato l’iniziativa, presentata ieri.
”È un immenso piacere - ha aggiunto -poter prestare il volto e la voce a un progetto così innovativo e importante che unisce tecnologia, umanità e cura per il irradino. Il mio compito come avatar sarà quello di accompagnare le persone n nel mondo dei servizi sanitari, rendendo più semplice e accessibile la fruizione delle informazioni. Risponderò alle vostre domande - dice rivolgendosi al pubblico - vi guiderò nei percorsi di assistenza e vi supporterò nell’orientamento all’interno dell’offerta ospedaliera, 24 ore su 24. Non vedo l’ora - ha concluso - di essere al servizio della comunità!”
L’Avatar “Ofelia” sarà supportato da tre assistenti virtuali: Guido e Camilla, con nome e volto rispettivamente dei professionisti dell’azienda ospedaliera Guido Fruscolomi e Camilla Nerli e il robot “Aousua”. Il robot si chiama AOUSIA (Aous+IA intelligenza artificiale).
Alla presentazione del nuovo servizio erano presenti i dirigenti aziendali e l’assessore ragionare al Diritto alla salute Simone Bezzini.