NOTIZIE

CHI SONO LE VENTI FINALISTE DI MISS ITALIA 2021

Data pubblicazione: 16-12-2021

CHI SONO LE VENTI FINALISTE DI MISS ITALIA 2021

I profili delle ragazze in gara per il titolo

La finale è stata rimandata a gennaio, conosciamo meglio le finaliste di Miss Italia 2021

In un mondo in cui la bellezza cambia radicalmente e il Concorso affronta la rivoluzione social, le nostre Miss studiano, lavorano e coltivano il sogno di affermarsi nella vita personale e professionale. Preparate, attente, sensibili, intelligenti e informate, le ragazze si dimostrano perfettamente in grado di adattarsi ai cambiamenti del tempo. Per tutte, però, il sogno da inseguire resta quello di sempre: entrare nel mondo dello spettacolo o della moda, magari in una veste nuova come quella di influencer, fashion stylist o image consultant.
Ma chi sono le miss? Quali le loro peculiarità?
Due concorrenti sono sposate: la carabiniera Francesca Bessone e Beatrice Scolletta, l'unica mamma (di due bambini) tra le 20 finaliste. Tre ragazze sono già laureate, nove sono iscritte all'università e due frequentano un master. La maggior parte di esse ha intrapreso percorsi di studio umanistici e quasi tutte lavorano, chi come commessa, chi come bagnina, chi come receptionist in una discoteca o come modella… e c'è anche chi, nel fine settimana, lavora in una pizzeria. Ma per tutte l'obiettivo resta quello di affermarsi nelle attività oggetto dei propri studi.
Altre curiosità? Una delle concorrenti è lombarda ma ha origini italo-camerunensi: è Francesca Mamè. La livornese Daniela Ruggirello lavora, invece, come impiegata allo Sportello Unico per l'Emigrazione, in Prefettura. In altre parole, è la miss che mette in regola gli stranieri. Alcune di loro sono state vittime di episodi di bullismo o di emarginazione in età scolastica.


ECCO I BREVI PROFILI DELLE PARTECIPANTI

Francesca Bessone, Miss Sorriso Piemonte e Valle d'Aosta, ha 26 anni. È nata a Desenzano del Garda ma risiede a Gattico-Veruno (NO). Francesca è un carabiniere di professione impegnata a Omegna, nella provincia del Verbano Cusio Ossola. L'anno scorso ha partecipato al concorso in Friuli Venezia Giulia perché allora risiedeva a San Giorgio di Nogaro (UD). È sposata e, a parte il lavoro, aspira ad entrare nel mondo della moda.

Francesca Mamè, Miss Lombardia, ha 19 anni. È nata a Esine (BS) e risiede a Senago (MI). È diplomata in relazioni diplomatiche per il marketing e si occupa della gestione contabile del negozio di famiglia. Si definisce una studentessa con la passione della moda. Ha forme morbide e una bellezza esotica ereditata dalla mamma, originaria del Camerun. Ed è proprio lei la persona che Francesca ammira di più perché l'ha aiutata a superare momenti difficili, come quando a scuola - ha raccontato - c'era chi si burlava di lei per il colore della pelle.

Beatrice Farina, Miss Bella dei Laghi, ha 20 anni ed è di Gorlago (BG). È una studentessa di Psicologia. Ama la letteratura, la filosofia, segue la politica e ama i social network: è un'influencer e ha una pagina dedicata alle ricette light. Il suo passato è stato segnato dall'emarginazione subita dai compagni delle scuole elementari che la consideravano - a suo dire - non di bell'aspetto. "Ero bruttina, portavo gli occhiali e mi vestivo in modo dimesso - racconta Beatrice - venivo presa in giro, mi sentivo inferiore e i miei insegnanti non mi aiutavano. Poi una psicologa mi ha radicalmente cambiata". Beatrice si è diplomata con 96/100 ed è iscritta alla facoltà di Scienze umane.

Daniela Ruggirello, Miss Miluna Toscana, 25 anni, ha una laurea triennale in Mediazione linguistica e sta studiando Relazioni internazionali. Daniela è la miss che mette in regola gli stranieri: si tratta del suo lavoro, svolto come impiegata nello Sportello Unico per l'Emigrazione, in prefettura a Livorno, la sua città. Pratica la danza dall'età di cinque anni e vorrebbe conciliare gli studi con il mondo dello spettacolo.

Greta Iotti, Miss Eleganza Emilia Romagna, 23 anni, è nata a Guastalla (RE). Diplomata in Amministrazione, Finanza e Marketing, studia Marketing e Organizzazione d'impresa all'università. Inoltre è tirocinante in uno studio di commercialisti, lavora come cameriera e accoglie i clienti di una discoteca durante il weekend. Ha le idee chiare sul suo futuro: "Aspiro a laurearmi in Economia e vorrei aprire uno studio solo mio".

Erika Rabbelato, Miss Sport Friuli Venezia Giulia, ha 20 anni. Nata a San Daniele del Friuli, è residente a Camino al Tagliamento (UD). Diplomata Perito turistico, studia Scienze e tecniche del turismo culturale in università. Nello stesso tempo, lavora come modella, anche se la sua altezza di 1,70 - spiega - le ha procurato non poche difficoltà. Aspira a lavorare nell'ambito dell'organizzazione degli eventi culturali.

Anna Sofia Chicco, Miss Eleganza Trentino Alto Adige, ha 20 anni. Nata a Roma, risiede a Trento. Studia Comunicazione, marketing e produzione di eventi di moda all'Università. È una "tipa determinata, amante della kick boxing e del buon cibo". Grazie all'influenza delle sue origini pugliesi, cucina molto bene. Anna spera che la sua grande passione, la moda, diventi il suo lavoro.

Debora Pattarello, Miss Sport Veneto, ha 22 anni. È nata a Mestre e risiede a Zelarino (VE). Studia Scienze della comunicazione e lavora in un negozio di abbigliamento femminile. È "una studentessa lavoratrice, testarda, ma da sempre un'eterna romantica", Ha giocato a pallavolo a livello agonistico per cinque anni. Nella vita, la competizione e il raggiungimento di un obiettivo l'aiutano a puntare a traguardi importanti. In futuro, le piacerebbe lavorare come brand manager in una grande azienda.

Alessia Cardinale, Miss Cinema Liguria, ha 19 anni. È nata a Vizzolo Predabissi (MI) e risiede a Garlasco (PV). Frequenta il primo anno di Scienze e tecniche psicologiche all'università di Pavia. "Sono una ragazza che vive agli antipodi, tra pigrizia e tenacia". In futuro, vorrebbe intraprendere una carriera da psicologa e specializzarsi in psicoterapia. Nello stesso tempo, come spesso avviene alle ragazze molto giovani, le piacerebbe lavorare nel mondo della moda o dello spettacolo.

Angelica Marini, Miss Rocchetta Bellezza Marche, ha 19 anni. È nata a Civitanova Marche e risiede a Porto Sant'Elpidio (FM). Iscritta alla facoltà di Scienze della comunicazione, lavora in una pizzeria nel fine settimana. È una ragazza molto social, semplice e ama lo sport e l'avventura, "sempre con il sorriso stampatato in viso". Così descrive se stessa. In prospettiuva le piacerebbe diventare una manager d'azienda o un'imprenditrice e nello stesso empo realizzarsi attraverso i social come modella/influencer.

Martina Spezzaferro, Miss Sport Marche, ha 21 anni, è nata a Napoli e risiede a San Benedetto del Tronto (AP). Studia Scienze della comunicazione e lavora. Spera di ottenere presto un contratto a tempo indeterminato. È allenatrice di atletica leggera e scrittrice per una società informatica, ma non tralascia di cimentarsi ogni tanto come fotomodella. Partecipa a Miss Italia ispirandosi all'atleta americana Gabby Thomas, olimpionica, studentessa ad Harvard e modella.

Beatrice Scolletta, Miss Lazio, ha 26 anni, è nata a Roma e risiede a Nettuno (RM). È sposata e ha due figli. Laureata in scienze e tecniche psicologiche, frequenta un master in interventi assistiti con gli animali e spera di aprire un centro di 'pet therapy'. Beatrice ha già patecipato al concorso l'anno scorso in piena emergenza e ora si è rimessa in gioco per prendersi la rivincita e dimostrare ancora una volta che anche una mamma può fare "tutto ciò che desidera, se lo desidera". Si definisce "una donna, una moglie e una mamma, che certa di raggiungere nuovi traguardi per sé e per la sua famiglia".

Giulia Talia, Miss Cinema Roma 2020, ha 24 anni ed è nata a Roma. Laurea specialistica, ha fatto l'Accademia di Belle Arti, frequenta un master in Interior Design e lavora all'accoglienza in un locale notturno. Ha deciso di partecipare a Miss Italia "per sensibilizzare gli italiani su tematiche molto vicine a me e soprattutto molto attuali", dice lei. Si ritiene una donna indipendente, intraprendente, audace, di larghe vedute. Attenta ai temi inerenti l'universo LGBT, è la prima miss omosessuale dichiarata iscritta a Miss Italia.

Lorena Tonacci, Miss Campania, ha 19 anni. È nata a Napoli e studia Giurispriudenza. È una ragazza spesso in contraddizione con se stessa, che però sa adattarsi a qualsiasi situazione, non si sente mai a disagio o fuori luogo. Il suo pregio più grande, racconta la mamma di Lorena, è quello di essere indipendente; il suo difetto quello di essere troppo orgogliosa. Fin da bambina aspira a diventare un magistrato.

Zeudi Di Palma, Miss Napoli, città dove è nata, ha 20 anni. Studia Sociologia in università, dopo essersi diplomata al liceo scientifico. Indipendente e determinata, Zeudi è una modella con la passione per il calcio, ma sa anche disegnare e suonare strumenti musicali. Sogna di rendere sua mamma orgogliosa di lei, progetta di concludere gli studi, di riuscire ad emergere nell'ambito della moda e di diventare imprenditrice.

Gabriella Bergamasco, Miss Rocchetta Bellezza Basilicata, ha 20 anni ed è nata a Melfi (PZ). Diplomata al liceo scientifico, è iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia. È una ragazza versatile con la passione per la moda, la fotografia e la pasticceria. Spiega: "La mia chioma riccia mi fa sentire invincibile, ma ciò che mi contraddistingue è il mio essere buona". Gabriella voirrebbe intraprendere la strada del mondo dello spettacolo e del cinema. Aspira a fare qualcosa di grande, consapevole delle sue potenzialità.

Denise Angelini, Miss Be_Much Puglia, ha 24 anni ed è nata a Martina Franca (TA). Si definisce una modella con la passione per il canto. "Ma - spiega - non è questo l'unico obbiettivo della mia vita. Spera di diventare una modella, un'attrice e una cantante e dice di non volersi fermare davanti a nulla.

Francesca Tiziana Russo, Miss Eleganza Calabria, ha 20 anni. È nata a Melito di Porto Salvo (RC) e risiede a Reggio Calabria. Ottenuto il diploma di maturità scientifica, frequenta la facoltà di Economia e Gestione dei beni culturali e dello spettacolo all'Università Cattolica di Milano. Ha la passiopne per la musica e l'arte ed eccelle nel canto. Aspira a diventare direttrice di un museo. "Miss Italia - racconta - mi ha aperto nuovi orizzonti artistici che mi incuriosiscono sempre di più: da un mese, infatti, frequento una scuola di recitazione".

Ludovica Cutuli, Miss Eleganza Sicilia, ha 21 anni ed è nata a Ragusa. Studentessa iscritta al terzo anno del Corso del Commercio estero all'Università Ca' Foscari, in estate lavora come assistente bagnanti. Ludovica ha mille interessi: ama ballare, nuotare, socializzare e soprattutto ascoltare. "Mi sento una show girl, una figura poliedrica e dinamica", dice. In futuro spera di far parte del mondo dell'intrattenimento, del cinema e dello spettacolo.

Elena Meloni, Miss Rocchetta Bellezza Sardegna, ha 23 anni. È nata a Tempio Pausania e risiede a Santa Teresa Gallura (SS). Diplomata, lavora come commessa stagionale. Un anno fa ha vinto il titolo di Miss Sardegna, ma la situazione creata dal Covid ha fermato tutto. Elena è una ragazza semplice, forte dei valori ricevuti dalla famiglia. Le piacerebbe intraprendere la carriera nel mondo della moda e dello spettacolo.

Condividi la notizia