Data pubblicazione: 10-07-2023
E la sera, come ogni estate, andiamo a vedere le Miss. È un appuntamento rispettato e seguito con l’entusiasmo di sempre in tutte le regioni.
Sentite per esempio la voce della Campania: “L’incantesimo di Miss Italia torna in scena in uno sfavillante spettacolo di colori, suoni, sogni e di speranze. La carovana del concorso più amato e seguito dagli italiani ha già toccato quasi tutte le province della Campania. Migliaia e migliaia di persone si sono riversate nelle piazze e hanno fatto degna cornice alla passerella di centinaia di ragazze che non hanno mai nascosto le loro ambizioni. Una quarantina le concorrenti già qualificate per le prime finali regionali”. Antonio Contaldo, che qui cura il concorso da decenni, testimonia così il successo del concorso.
Ma il primo pensiero è rivolto alla regione duramente colpita: in alcune località, come Faenza, il concorso porta le sue Miss anche come segno di solidarietà. Alle finali nazionali arriverà “Miss Emilia Romagna”, titolo per la prima volta unito.
In Piemonte, fatto inedito, arriva Miss Italia nella Terra del Barbaresco, patrimonio dell’Unesco. Immerso tra le Langhe e il Roero, questo paradiso enogastronomico rappresenta a pieno il Piemonte. Ed è infatti in Piazza del Municipio, davanti alla celebre Torre, che il 23 agosto si svolgeranno le Finali Regionali del Piemonte e della Valle D’Aosta 2023.
Le ragazze si riuniranno per dare vita al connubio tra bellezza e territorio, promosso da Miss Italia sin dalle origini. Le ragazze animeranno le vie della città sin dal mattino e seguiranno un percorso culturale ed enogastronomico alla scoperta dei prodotti e delle bellezze del territorio: dalla Torre alle cantine dove viene prodotto il fiore all’occhiello della zona, il Barbaresco.
“Per me - ha detto Mirella Rocca, esclusivista del Concorso in Piemonte e Valle D’Aosta - è un onore portare Miss Italia nel cuore delle Langhe, a Barbaresco, perché questo è il Piemonte, quello vero, da promuovere e far conoscere al mondo. Sono migliaia le ragazze che continuano a iscriversi alle selezioni regionali”, ha concluso.
Il team dell’organizzatrice piemontese ha elaborato l’identikit della miss attraverso una veloce stima dei dati delle ragazze. Sono attratte dal mondo dello spettacolo, ma per quando riguarda lo studio e il loro futuro aspirano alla professione di medico, avvocato e giornalista. Tutte parlano almeno una lingua straniera e Il 70% ha già avuto esperienze nel mondo dello spettacolo e della moda.
Le selezioni vengono riprese in alcune regioni dalle tv locali. Paola Rizzotti organizza l’elezione delle Miss direttamente negli studi di Telefriuli. Ogni settimana, il venerdì, a luglio ed agosto, alle ore 21, ecco su quel canale l’appuntamento con “Miss In Onda” , programma nel quale le ragazze cercheranno di conquistare l’ammissione alle finali regionali in Friuli Venezia Giulia
Gli spettacoli sono presentati da Michele Cupitò.