NOTIZIE

ASSEGNATA LA FASCIA DI MISS CINEMA DR KLEEIN ROMA

Data pubblicazione: 20-08-2023

ASSEGNATA LA FASCIA DI MISS CINEMA DR KLEEIN ROMA

Una serata tributo al cinema di Fellini a Filacciano

Nell’estate del 1963 Federico Fellini girò nel Comune di Filacciano, nella via del borgo di fronte al Palazzo del Drago, alcune scene di 8 1/2, il suo film capolavoro. Le foto del film raccontano che qui vennero girate le scene notturne con Claudia Cardinale e Marcello Mastroianni, il loro arrivo nell’abitato del ‘700 a bordo della mitica Giulietta Spider.

Ieri, sessant'anni dopo le riprese del mitico 8 1/2, grazie al Patrocino del Comune di Filacciano, il Concorso di Miss Italia ha celebrato il Maestro Federico Fellini organizzando, proprio nei luoghi di set, una Finale Regionale tributo al Cinema italiano, con l’assegnazione dello storico titolo di Miss Cinema Roma Dr. Kleein, con dei contributi video dedicati alle dive italiane del cinema che hanno mosso i primi passi delle loro luminosissime carriere proprio partendo dal palco di Miss Italia: Silvana Mangano, Sophia Loren, Stefania Sandrelli, Maria Grazia Cucinotta, Anna Valle, Miriam Leone, e rivivendo le scene del mitico film di Fellini 8 1/2 girate a Filacciano. A vincere la prestigiosa storica fascia di Miss Cinema Dr. Kleein Roma 2023 è stata la diciottenne romana Evelyne Biagioli, che con questo titolo accederà alle Prefinali Nazionali di Miss Italia 2023.

La serata, organizzata dalla Delta Events, esclusivista del Concorso Nazionale Miss Italia per la regione Lazio, è stata presentata da Margherita Praticò per la regia di Mario Gori.

Condividi la notizia