NOTIZIE

IL SOSTEGNO DI CORIANO (RN)  ALLA “SUA” MISS

Data pubblicazione: 04-09-2016

IL SOSTEGNO DI CORIANO (RN) ALLA “SUA” MISS

Elis Mati, simbolo di integrazione e del “no” alla violenza sulle donne

È orgogliosa della presenza a Miss Italia di Elis Mati, Domenica Spinelli, sindaco di Coriano, la cittadina adagiata sulle colline di Rimini, nota come “il Comune del sociale” grazie alle numerose iniziative messe in campo in questo ambito dal primo cittadino e dalla sua Giunta.
Elis, in gara con il titolo di Miss Equilibra Emilia Romagna, ha infatti vinto la fascia speciale di “no alla violenza sulle donne” proprio a Coriano, durante la finale regionale per l’elezione di Miss Romagna 2016.
La giovane miss è stata subito raggiunta telefonicamente dal Sindaco di Coriano, Domenica Spinelli, per i complimenti e gli auguri.
“L'auspicio di tutta Coriano, di Riccione e di Rimini è che Elis possa riconquistare la fascia di Miss Italia 25 anni dopo Martina Colombari – dice il primo cittadino -. Ho voluto essere vicina ad Elis anche sui social con un twitt che dice ‘Coriano è con te’. Per tutti noi, lei è il simbolo di valori in cui crediamo molto, come l’integrazione e la tutela delle donne da forme di violenza ed emarginazione sociale”.
Elis, 23 anni, è infatti di origine straniera, per metà albanese e per metà greca.
“I miei genitori sono nati in Albania, a Durazzo; entrambe le mie nonne sono greche di Salonicco – spiega Elis -. Io sono nata a Rimini e mi sento perfettamente integrata nella società italiana, anche se non è stato sempre così: negli anni ’90, quando frequentavo le scuole elementari, in Italia il flusso di immigrati dall’Albania era molto intenso e le persone non vedevano di buon occhio gli albanesi. Per questo mi vergognavo delle mie origini, che ho tenuto nascoste per diversi anni. Ora, invece, non mi nascondo più: ho capito che la differenza è fonte di ricchezza”.

Condividi la notizia