NOTIZIE

MISS ITALIA: NEL TEATRO DELLA FORTUNA DI FANO LA PRIMA GIORNATA DELLE PREFINALI

Data pubblicazione: 17-09-2022

MISS ITALIA: NEL TEATRO DELLA FORTUNA DI FANO LA PRIMA GIORNATA DELLE PREFINALI

Maria Giovanna Maglie: “Miss impegnate per presentare il meglio di sé. Emerge la contemporaneità del Concorso”

“Abbiamo lavorato alacremente fin dal mattino per visionare le ragazze in gara. Tra le novità che abbiamo potuto notare quest’anno, si segnala l’assenza di un dress code: non ci sono sfilate in costume, non c’è l’abito standard e questa cosa ha creato un’eterogeneità interessante, al punto che qualche ragazza ha per così dire osato indossando delle mise molto luccicanti. Il quadro che emerge è come sempre quello di un Paese, l’Italia, pieno di belle ragazze. Ma è molto interessante constatare come tutte le miss in gara si siano impegnate, dopo due anni di stand-by a causa della pandemia, per presentare di se qualcosa di più, qualcosa di personale. Ed è ovviamente un segno di grande contemporaneità del Concorso”.

Così Maria Giovanna Maglie, presidente di giuria delle prefinali nazionali di Miss Italia, che si svolgono nella splendida cornice del Teatro della Fortuna di Fano, inaugurato nel 1863 sulle ceneri di un edificio molto più antico.

Oggi e domani, le ragazze provenienti da tutta Italia si presentano sul palco suddivise in gruppi regionali, in una nuova formula che le vede sedute tutte insieme una accanto all’altro, come in una sorta di esame in cui la commissione pone domande incalzanti. Uno scenario curioso per il Concorso, che diventa per l’occasione una passerella di abiti di ogni tipo, scelti personalmente dalle ragazze così come il trucco e l’acconciatura dei capelli. Si delinea dunque un quadro divertente che mette in risalto la capacità delle miss di adattarsi alla situazione e, al tempo stesso, di esprimere al meglio la propria personalità, anche nella forma. Proprio la patron, Patrizia Mirigliani, ha dimostrato del resto di apprezzare le scelte delle proprie ragazze.

A causa dell’alluvione, è stata invece interrotta la visita delle miss non impegnate in teatro ai principali monumenti di Fano, città storica di origine romana al confine con il capoluogo di provincia, Pesaro.

In una località bellissima come Fano, Miss Italia trascorre queste giornate senza clamore e senza parate per la città, vivendo con partecipazione e rispetto il grande dolore della regione per i fatti degli ultimi giorni.

Condividi la notizia